Mons. Rodrigues: la luce della fede per costruire il bene della società indiana
Mumbai (AsiaNews) - Mentre l'India celebra il 67mo Giorno dell'indipendenza, AsiaNews ha parlato col vescovo John Rodrigues di Mumbai - che è anche il coordinatore dell'arcidiocesi per l'Anno della fede - del significato, in tale prospettiva dell'enciclica Lumen Fidei
"Nell giorno è anche la solennità dell'Assunzione di Maria, noi celebriamo e amiamo la nostra libertà. In libertà possiamo scegliere ciò che è bene per noi stessi, per la società e per il nostro Paese e il lavoro verso la realizzazione della visione che i nostri grandi leader hanno avuto quando siamo diventati una nazione indipendente. La solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria ci invita ad essere persone di visione e di speranza - di credere che Dio può fare molte più cose per noi, di quello che ci immaginiamo. Il documento ci ricorda che "la fede diventa una luce capace di illuminare tutte le nostre relazioni nella società" (n. 54) e "ci aiuta a costruire le nostre società in modo tale che essi possano camminare verso un futuro di speranza" (n. 51 ).
AsiaNews ha proposto alcuni temi della vita della società indiana e ha chiesto a mons. Rodriguez quali sono le risposte che l'enciclica offre in proposito.
Nel contesto della società multi-religiosa indiana, come può un cristiano impegnarsi con persone di altre fedi. I cristiani sono un esiguo 2,3% della popolazione, come possono professare e praticare la fede, come garantisce la Costituzione laica indiana? In un'India "giovane", con un trend che nel 2020 vedrà l'indiano medio avere meno di 30 anni, come possiamo riconoscere e incoraggiare la risposta entusiasta dei giovani a vivere la loro fede? Quali sono le difficoltà che le famiglie si trovano ad affrontare per vivere la loro fede e trasmetterla ai loro figli? Quali passi permetteranno ai cristiani di essere più attenti ai temi ecologici e del vero sviluppo? Ecco quanto ci ha detto mons. Rodriguez.
"Accogliamo con gioia, durante questo Anno della fede, l'enciclica Lumen Fidei. Papa Francesco la offre alla Chiesa e vi afferma che egli ha completato quello che papa Benedetto XVI aveva cominciato. Il documento è rilevante per il nostro tempo nel quale ci si interroga sul significato e il valore dell'avere fede in Dio. Ora vedremo alcune questioni poste dal documento per aiutare la riflessione", dice mons. John Rodriguez che è anche rettore del Seminario arcidiocesano di Bombay (Mumbai).
"Lumen Fidei, La luce della fede è la prima enciclica di Papa Francesco. Le encicliche sono tra i più importanti documenti di un papa e, come il termine indica, essi sono destinati ad essere diffusi e resi disponibili a tutta la Chiesa. Un documento sulla fede era atteso da Papa Benedetto XVI che ha scritto encicliche sulla carità (Deus caritas est) e sulla speranza (Spe salvi). Nell'introduzione Papa Francesco esprime la sua gratitudine a Papa Benedetto XVI, che "aveva quasi completato una prima bozza di una enciclica sulla fede" e aggiunge che "come il suo fratello in Cristo", egli ha "preso il suo lavoro bene e ha aggiunto un paio di contributi. "(n. 7).
"Tre sono le principali caratteristiche dell'enciclica. In primo luogo, la profondità teologica e spirituale, in quanto presenta diversi aspetti di fede e invita i membri della Chiesa a rinnovarsi e a essere 'trasformati' dalla fede; in secondo luogo, ha uno stile semplice, una qualità di Papa Francesco che ha conquistato il cuore di molti, e in terzo luogo, il suo è un messaggio rilevante per i nostri tempi, quando molti non trovano significativa la loro fede e la società sembra marginalizzare la fede in Dio".
Nell'Angelus dell'8 luglio, papa Francesco ha evidenziato gli obiettivi del documento e precisamente, in primo luogo andare all'essenzialità della fede cristiana, poi approfondire la nostra fede, terzo, misurare i problemi attuali della nostra fede e infine aiutare coloro che sono alla ricerca di Dio e del senso della vita.
Uno sguardo ad alcune statistiche ci aiuterà ad identificare alcuni temi chiave della enciclica. Oltre alla parola 'fede', che si incontra più frequentemente, altri termini (e le loro varianti), che si trovano più frequentemente indicano il focus dell'enciclica. Essi sono 'luce' (141 volte), 'verità' (82 volte), 'amore' (161 volte) e 'trasformare' (22 volte).
L'enciclica è costituito da un'introduzione e quattro capitoli. Considereremo ciascuna di queste sezioni brevemente.
Introduzione [LF 1-7]
L'introduzione presenta il contesto dell'enciclica. La società a volte mette in discussione il valore della fede. In effetti alcuni scrittori del recente passato hanno definito la fede un'illusione o un salto nel buio e l'hanno paragonata alle tenebre che hanno impedito il progresso. Il Papa contesta questa visione affermando che "la luce della ragione autonoma non riesce a illuminare abbastanza il futuro" (n. 3) e afferma che "è urgente perciò recuperare il carattere di luce proprio della fede, perché quando la sua fiamma si spegne anche tutte le altre luci finiscono per perdere il loro vigore. La luce della fede possiede, infatti, un carattere singolare, essendo capace di illuminare tutta l'esistenza dell'uomo" (n.4).
Capitolo primo [LF 8-22]: Abbiamo creduto nell'amore (cf. 1Jn 4:16)
Il capitolo evidenzia la fede come incontro personale e mostra come la fede è una risposta all'amore di Dio. Abramo è il modello della fede nell'Antico testamento. "Qualcosa di inquietante accade nella sua vita: Dio gli parla, si rivela come un Dio che parla e lo chiama per nome ... La fede assume così un aspetto personale. Dio non è il Dio di un luogo particolare, o una divinità legata alla specifica tempo sacro, ma il Dio di una persona ... "(n. 8). La nostra fede è una risposta a Dio che è fedele. San Cirillo di Gerusalemme, ha osservato che noi crediamo che Dio è fedele e allo stesso tempo, anche noi siamo chiamati fedeli. (n. 10), ma, come il popolo di Israele ci allontaniamo per idolatria. Il documento descrive l'idolatria come pretesto per mettere noi stessi al centro della realtà e adorare ciò che noi stessi abbiamo fatto. Mettiamo la nostra fede non in Dio, ma in ciò che facciamo.
Ma "la fede consiste nella volontà di lasciarci costantemente trasformare e rinnovare dalal chiamata di Dio.." (n. 13). Il cammino di fede descritta nell'Antico Testamento, raggiunge il suo culmine in Cristo, nel quale incontriamo l'amore di Dio. " La nostra cultura ha perso la percezione di questa presenza concreta di Dio, della sua azione nel mondo. Pensiamo che Dio si trovi solo al di là, in un altro livello di realtà, separato dai nostri rapporti concreti... I cristiani, invece, confessano l'amore concreto e potente di Dio, che opera veramente nella storia e ne determina il destino finale, amore che si è fatto incontrabile, che si è rivelato in pienezza nella Passione, Morte e Risurrezione di Cristo" (n.17). Proprio come nelle nostre relazioni interpersonali, noi crediamo in una persona e quindi crediamo in quello che lui o lei dice, così, noi crediamo in Gesù e di conseguenza crediamo in quello che dice. Come san Paolo, siamo invitati a renderci conto che la fede è un dono e che siamo giustificati non sulla base delle opere della legge, ma soltanto per mezzo della fede. La fede porta la salvezza, perché l'amore di Cristo ci trasforma interiormente e opera in noi e attraverso di noi. (n. 20).
Capitolo secondo [LF 23-36]: se non crederete non capirete (cfr Is 7,9)
Da 'la fede e l'amore' il Papa giunge a 'la fede e la verità.' Egli insegna che c'è un "legame tra la fede e la verità" (n. 25). "Poiché Dio è affidabile, è ragionevole avere fede in Lui, costruire la propria sicurezza sulla sua Parola." (n. 23). Siamo chiamati a fidarsi completamente di Dio, che è la roccia solida e salda. Questo è ciò che si intende quando si usa la parola "Amen", che implica fermezza, stabilità e di essere stabilito. "L'uomo ha bisogno di conoscenza, ha bisogno di verità, perché senza di essa non si sostiene, non va avanti. La fede, senza verità, non salva, non rende sicuri i nostri passi."(n. 24). Il documento passa poi a spiegare il rapporto tra fede, verità e amore. "La fede conosce in quanto è legata all'amore, in quanto l'amore stesso porta una luce" (n. 26). "Solo in quanto è fondato sulla verità l'amore può perdurare nel tempo, superare l'istante effimero e rimanere saldo per sostenere un cammino comune" (n.27).
Questo capitolo ci ricorda anche che non possiamo pensare che la nostra fede ci rende superiori agli altri; in realtà "la verità conduce all'umiltà.." Il credente non è arrogante; al contrario, la verità lo fa umile, sapendo che, più che possederla noi, è essa che ci abbraccia e ci possiede. Lungi dall'irrigidirci, la sicurezza della fede ci mette in cammino, e rende possibile la testimonianza e il dialogo con tutti in quanto i credenti sanno che non siamo noi a possedere la verità, è la verità che abbraccia e ci possiede". Papa Francesco parla anche di coloro che non credono in Gesù, ma cercano Dio e sono sinceramente aperti all'amore. "Nella misura in cui si aprono all'amore con cuore sincero e si mettono in cammino con quella luce che riescono a cogliere, già vivono, senza saperlo, nella strada verso la fede. Essi cercano di agire come se Dio esistesse, a volte perché riconoscono la sua importanza per trovare orientamenti saldi nella vita comune, oppure perché sperimentano il desiderio di luce in mezzo al buio, ma anche perché, nel percepire quanto è grande e bella la vita, intuiscono che la presenza di Dio la renderebbe ancora più grande.." (n. 35)
Capitolo terzo [LF 37-49] Vi ho trasmesso quello che anch'io ho ricevuto (cfr. 1Cor 15,3)
Il titolo di questo capitolo indica che la fede viene a noi attraverso gli altri - i nostri genitori, i catechisti, i religiosi, i sacerdoti e tutti coloro che ci ispirano con la loro testimonianza di fede. Questo capitolo mette in evidenza la natura comunitaria o dimensione ecclesiale della fede. "La persona vive sempre in relazione. Viene da altri, appartiene ad altri, la sua vita si fa più grande nell'incontro con altri" (n. 38). La nostra conoscenza, la consapevolezza di sé e del linguaggio sono la fede relazionale e così, anche, è vissuto e vive in comunione con gli altri. "È impossibile credere da soli. La fede non è solo un'opzione individuale che avviene nell'interiorità del credente" (n. 39). Siamo in grado di rispondere "Io credo", perché siamo parte della Chiesa che professa "noi crediamo." La Chiesa trasmette la fede anche quando celebra i sacramenti, particolarmente del Battesimo e dell'Eucaristia. Nella preghiera del Signore, il Padre nostro, "il cristiano impara a condividere la stessa esperienza spirituale di Cristo e incomincia a vedere con gli occhi di Cristo. A partire da Colui che è Luce da Luce, dal Figlio Unigenito del Padre, conosciamo Dio anche noi e possiamo accendere in altri il desiderio di avvicinarsi a Lui" (n. 46). Inoltre, la Chiesa vive questa fede, nella forma di vita morale, seguendo i Dieci Comandamenti, il Discorso della Montagna, e le altre esigenze della morale cristiana. Dal momento che questo è tutto un'esperienza condivisa, la fede ci conduce all'unità - a un solo Signore, un solo corpo, un solo Spirito. "Dato che la fede è una sola, deve essere confessata in tutta la sua purezza e integrità" (n. 48). Non possiamo scegliere ciò che è conveniente e negare ciò che è impegnativo. Dobbiamo accettare tutti gli articoli di fede.
Capitolo quarto [LF 50-60] Dio prepara una Città per loro (cf. Heb 11:16)
In questo capitolo il Papa ci offre l'applicazione pratica di ciò che è stato insegnato in precedenza. La "città" in questo capitolo rappresenta il mondo nel suo complesso, e questo capitolo ci spiega come la fede ci aiuta a costruire un mondo migliore, o meglio come Dio costruisce un mondo migliore attraverso di noi. "La fede è un bene per tutti, è un bene comune, la sua luce non illumina solo l'interno della Chiesa, né serve unicamente a costruire una città eterna nell'aldilà; essa ci aiuta a edificare le nostre società, in modo che camminino verso un futuro di speranza". (n. 51). Il primo ambito in cui la fede illumina la città degli uomini si trova nella famiglia. "Fondati su quest'amore, uomo e donna possono promettersi l'amore mutuo con un gesto che coinvolge tutta la vita e che ricorda tanti tratti della fede. Promettere un amore che sia per sempre è possibile quando si scopre un disegno più grande dei propri progetti, che ci sostiene e ci permette di donare l'intero futuro alla persona amata" (n. 52). "In famiglia, la fede accompagna tutte le età della vita, a cominciare dall'infanzia: i bambini imparano a fidarsi dell'amore dei loro genitori. Per questo è importante che i genitori coltivino pratiche comuni di fede nella famiglia, che accompagnino la maturazione della fede dei figli" (n.53). E il Papa sottolinea "la gioia che i giovani mostrano nella loro fede e il loro desiderio di una vita di fede sempre più solida e generosa".
Il documento, inoltre, evidenzia il significato ecologico e sociale della fede. "La fede, inoltre, nel rivelarci l'amore di Dio Creatore, ci fa rispettare maggiormente la natura, facendoci riconoscere in essa una grammatica da Lui scritta e una dimora a noi affidata perché sia coltivata e custodita" (n. 55). "La fede ci aiuta anche a trovare modelli di sviluppo che non si basino solo sull'utilità e sul profitto, ma che considerino il creato come dono, di cui tutti siamo debitori; ci insegna a individuare forme giuste di governo, riconoscendo che l'autorità viene da Dio per essere al servizio del bene comune" (n. 55).
L'enciclica si chiude con una breve meditazione sulla fede di Maria e una bella preghiera a Nostra Signora, perché ci ispiri e ci aiuti ad approfondire la nostra fede.