Militanti islamici all'attacco del Libano e del Golan
Beirut (AsiaNews/Agenzie) - L'esercito libanese ha respinto un attacco dei jihadisti nella base di Wadi Hmeid, nel Libano nordorientale, vicino ad Arsal. Scontri sono avvenuti nella notte, lasciando diversi militanti feriti.
Per ora non è chiaro se gli islamisti facevano parte di Al Nusra, un gruppo che combatte Assad in Siria, legati ad Al Qaeda, o se fanno parte dell'Esercito islamico.
Già il 2 agosto scorso vi sono stati scontri fra l'esercito e Al Nusra, dopo che le Forze armate avevano arrestato un leader del gruppo. Grazie alla mediazione di alcuni dottori coranici si è giunti a un cessate-il-fuoco, ma i jihadisti hanno preso alcuni soldati come ostaggi.
La guerra civile (e ormai internazionale) in Siria sta mettendo a dura prova le frontiere modio-orientali. Ieri i ribelli anti-siriani di Al Nusrahanno conquistato il passaggio di controllo di Quneitra, sulle alture del Golan, al confine con Israele. Negli scontri fra esercito siriano e ribelli è stato ferito un ufficiale israeliano. Israele ha isolato la frontiera e i suoi capi hanno detto di essere pronti a fronteggiare "ogni sviluppo", anche se per ora non vi è "una crescita di minacce" per Israele.
12/06/2015
04/04/2019 08:48