11/10/2024, 14.31
CINA
Invia ad un amico

Matrimoni al fast food: la nuova 'protesta' dei giovani cinesi

Il sito Sixth Tone racconta una moda che si va diffondendo spinta dai costi proibitivi delle cerimonie tradizionali. Ma è anche un modo per marcare le distanza rispetto a forme e tradizioni che la generazione Z non sente più come proprie.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – I giovani cinesi della Generazione Z sembrano sempre meno interessati alle cerimonie nuziali tradizionali, che percepiscono come noiose, troppo formali e costosissime. Così un numero crescente di coppie oggi decidono Di sposarsi nei saloni di karaoke, nei ristoranti di hotpot o persino in fast food come McDonald.

Lo racconta il sito cinese Sixth Tone, molto attento a tutto ciò che si muove nell’universo giovanile. Secondo un servizio pubblicato in questi giorni la moda dei matrimoni non convenzionali si starebbe diffondendo rapidamente in Cina, corroborata anche da un sondaggio che ha marzo ha rilevato che l'80% dei cinesi di età compresa tra i 15 e i 24 anni è favorevole alle cerimonie “minimaliste”.

A influire è certamente anche la crisi economica: un rapporto del 2020 stimava che un matrimonio medio in Cina costa 174mila yuan (24.600 dollari), pari a 8,8 volte il reddito mensile medio di una coppia di lavoratori. Nel 2023 questo costo sarebbe salito a 330.000 yuan.

Con i consumatori che cercano sempre più di stringere i cordoni della borsa, le più famose catene di fast-food, tra cui McDonald's, Haidilao e Heytea, hanno lanciato pacchetti speciali per i matrimoni: a Hong Kong, i punti vendita McDonald's offrono un pacchetto matrimoniale da 385 dollari, che include un bouquet da sposa fatto di McNuggets.
Oltre ai costi, però, influiscono anche i cambiamenti sociali: per molti cinesi della Generazione Z, la formalità e i rituali obsoleti associati ai matrimoni tradizionali sono i più discutibili.

Sui social media cinesi, molti utenti hanno iniziato a esprimersi a favore dei “tre no matrimoniali”, ovvero cerimonie che non prevedano un convoglio di limousine, né damigelle e testimoni, né il rituale in cui lo sposo deve ottenere l'ingresso a casa della sposa completando una serie di sfide.

Su Weibo questa settimana un post sui “tre no matrimoniali” ha ottenuto oltre 40 milioni di visualizzazioni, con molti utenti che hanno commentato di ritenere che i rituali nuziali tradizionali non solo fossero eccessivamente costosi, ma anche dispendiosi in termini di tempo ed estenuanti per la coppia.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Attivisti pakistani: La legge contro i matrimoni infantili va approvata
27/05/2019 12:33
Manila, il Parlamento approva la legge contro le spose bambine
09/09/2021 09:26
Karachi, la Chiesa domanda azioni concrete contro le nozze forzate
07/06/2021 13:47
Ha il ciclo, si può sposare: giudice dà ragione ai rapitori di Huma Younus. Legale: vergogna
05/02/2020 15:47
Società civile chiede la liberazione di Huma Younus, rapita tre mesi fa
17/01/2020 13:09


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”