Manila, una festa "verde" per il Nazareno Nero
Manila (AsiaNews) - L'arcidiocesi di Manila si prepara a ricevere circa 12 milioni di pellegrini per la tradizionale celebrazione del Nazareno Nero, che inizia il primo gennaio e si conclude il 9 con la grande processione per le strade della capitale. Per celebrare al meglio questo momento di devozione popolare, la Commissione incaricata della preparazione della processione ha chiesto alla popolazione di "collaborare al meglio" per evitare blocchi stradali e confusione.
Allo stesso tempo la Eco Waste Coalition - una rete civica ambientalista - ha chiesto ai fedeli e ai pellegrini di "accoppiare alla propria devozione popolare la cura e il rispetto per l'ambiente". Lo scorso anno, i circa 9 milioni di devoti che hanno partecipato alla marcia hanno lasciato cumuli di spazzatura, che ha richiesto più di una settimana per essere portata via. Tin Vergara, attivista per l'ambiente, dice: "La nostra devozione per il Nazareno Nero è eccezionale. Ma ad essa dobbiamo aggiungere la cura per il Creato, in modo che questa bellissima festa sia anche in un canto di lode al Signore per la Terra e ciò che contiene".
La statua del Nazareno Nero rappresenta Gesù piegato sotto il peso della Croce. Essa è stata portata a Manila da un sacerdote agostiniano spagnolo nel 1607 a bordo di una nave proveniente dal Messico. Secondo la tradizione l'imbarcazione ha preso fuoco durante il viaggio, ma l'immagine del Cristo è scampata miracolosamente all'incendio assumendo il colore nero. Nonostante il danno, la popolazione di Manila decide di conservare e onorare l'effige. Da allora, la statua è chiamata il Nazareno Nero e molte persone assicurano di aver ricevuto la guarigione da malattie toccandone la superficie.
Nei secoli l'aura miracolosa che circonda l'immagine del Cristo ne ha fatto uno dei simboli del popolo filippino. In questi anni i vescovi hanno concesso una copia della statua ai cristiani di Mindanao, troppo lontani per partecipare in massa alla processione di Quiapo. Le celebrazioni si tengono a Cagayan de Oro in contemporanea con la capitale il 9 gennaio, festa del Nazareno, e il venerdì Santo.