31/12/2003, 00.00
Invia ad un amico

Madre Teresa personaggio dell'anno 2003

di Bernardo Cervellera

Qual è il personaggio dell'anno 2003? I media internazionali, i rotocalchi sono pieni di indovinelli e proposte. Scavano sul personaggio di maggior successo, su quello più spaventoso, su quello più potente. Le ambiguità di Michael Jackson, le pretese dei gay, la cattura di Saddam Hussein, la guerra contro Osama Bin Laden,  i soldati a Baghdad, sono fra le cose più gettonate. Ma tutti questi suggerimenti soffrono di un limite: non danno la speranza di affrontare anche il 2004 e gli anni a venire. Per questo, la redazione di AsiaNews elegge a personaggio dell'anno Madre Teresa di Calcutta, beatificata il 19 ottobre 2003.

La grandezza di questa donna e delle sue suore non è solo una zuccherosa consolazione di fronte a un mondo malvagio: esse portano la risposta a un mondo malvagio; la loro testimonianza è una forza che affronta il mondo e le sue miserie.

Le suore di Madre Teresa si sono occupate della tristezza dei bambini – e in un modo molto più amorevole ed efficace - ben prima di Michael Jackson ; le suore di Madre Teresa sono a Baghdad molto prima che arrivassero tutti i contingenti militari e perfino durante l'embargo e la dittatura di Saddam Hussein. Non c'è piaga, dall'Aids all'umiliazione della donna, che non veda la mano, il cuore, l'intelligenza di queste donne portatrici della compassione attiva di Gesù Cristo. Grazie a questa testimonianza possiamo sperare tutti: perseguitati e persecutori, prigionieri e liberi, cristiani e  musulmani, buoni e cattivi della storia.

Grazie a loro, a Quello di cui sono segno, possiamo augurarci davvero un buon anno 2004. Anche l'anno prossimo l'amore vincerà.

Bernardo Cervellera

 

 

P.S. Come strenna per i nostri lettori, quest'oggi offriamo alcune letture inedite della figura di Madre Teresa

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
" Vieni, sii la mia luce" - Chi è Madre Teresa
31/12/2003
Madre Teresa nelle sue parole
31/12/2003
Il Carisma di Madre Teresa è vivo
31/12/2003
Preghiera alla Beata Teresa di Calcutta
31/12/2003
Migliaia di fedeli in processione per l'anno Eucaristico e Mariano
08/12/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”