Lo sport unisce le due Coree: Insieme agli Asian Games 2018
Una delegazione di atleti nordcoreani si allenerà vicino a Seoul insieme ai sudcoreani. I due Stati gareggeranno insieme a Jakarta e Palembang, in Indonesia. Dragon boat, basket femminile e canottaggio: queste le discipline che vedranno le formazioni congiunte.
Seoul (AsiaNews/Agenzie) - Nei processi di distensione lo sport aiuta la politica: le due Coree gareggeranno insieme ai prossimi Asian Games, dal 18 agosto al 2 settembre a Jakarta e Palembang, in Indonesia. Lo dichiarano alcuni funzionari di Seoul. Gli atleti nordcoreani e sudcoreani inizieranno gli allenamenti in formazione congiunta sabato 28 luglio.
Il portavoce del ministro sudcoreano per l’unificazione Baik Tae-hyun riferisce che una delegazione di 34 atleti nordcoreani arriverà a Seoul, facendo scalo a Pechino. Sono attesi 18 canottieri tradizionali e otto per il dragon boat, quattro atlete del basket femminile e quattro membri dello staff.
Gli organizzatori riferiscono che gli atleti si alleneranno al centro di canottaggio internazionale del lago Tangeum lake international rowing center a Chungju, 150 chilometri a sud di Seoul.
Le due Coree hanno deciso di gareggiare insieme per le gare di dragon boat, basket femminile e canottaggio. Non è la prima volta che i due Stati si uniscono nello sport. A febbraio, per le Olimpiadi invernali di PyeongChang, Nord e Sud Corea hanno gareggiato insieme nell’hockey femminile. In seguito hanno unito le forze nel ping-pong ai campionati mondiali a maggio e al Korea Open della settimana scorsa a Daejeon.
In qualche modo, la comune partecipazione alle Olimpiadi ha catalizzato il processo di distensione e di dialogo.
La Korea Canoe Federation (Kcf) della Corea del Sud ha iniziato ad allenarsi con gli atleti nordcoreani a giugno sui caratteristici battelli con il drago (v. foto). La gara di dragon boat vedrà impegnati sei atleti sudcoreani e sei nordcoreani nelle competizioni maschili e femminili.
Per quanto riguarda il basket femminile ci saranno nove atlete sudcoreane e tre nordcoreane: il centro Ro Suk-yong e le due guardie Jang Mi-gyong e Kim Hye-yon. Le tre atlete hanno già giocato tre amichevoli inter-coreani a Pyongyang a inizio mese.
La Korean Rowing Association (Kra) di Seoul ha annunciato una lista di otto vogatori sudcoreani che si uniranno a sette nordcoreani. Ci saranno un allenatore della Corea del Sud e due allenatori della Corea del Nord. Il Kra cercherà di riunire le squadre coreane anche in futuro. In programma ci sono i campionati asiatici di canottaggio del 2019 e le Olimpiadi del 2020.