Liquore al metanolo: morte 27 persone in Uttar Pradesh
Mumbai (AsiaNews) - Almeno 27 persone morte e altre 122 ricoverate in condizioni gravi: è il bilancio di un caso di intossicazione da alcool, avvenuto in alcuni villaggi dei distretti di Malihabad e Unnao (Stato indiano dell'Uttar Pradesh). Le vittime si sono sentite male tra l'11 e il 12 gennaio scorsi, dopo aver consumato liquori fatti in casa. La maggior parte di queste persone si era riunita per assistere a una partita di cricket nella zona.
Il proprietario del negozio che ha venduto le bevande è stato arrestato. Nel suo locale la polizia ha trovato grandi taniche di agenti chimici, che sono stati inviati a un laboratorio per essere analizzati.
I medici di Lucknow, dove è ricoverata la maggior parte delle vittime, sottolineano che le condizioni di chi è ancora vivo sono molto gravi. Diversi pazienti sono attaccati al respiratore e altri hanno perso la vista.
"I sintomi - spiega il dott. Kausar Usman, direttore del trauma centre del Kin George's Medical College Hospital di Lucknow - indicano che queste persone hanno ingerito metanolo".
Dato il suo basso costo, non è raro che il metanolo sia mischiato all'alcool etilico. Negli ultimi anni, l'India ha registrato numerosi incidenti per avvelenamento da liquore fatto in casa: nel febbraio 2010, almeno 10 persone nel Tamil Nadu; circa 30 persone nell'Uttar Pradesh, nel settembre 2009; ancora più di 100 persone nel Gujarat, a luglio 2009; oltre 100 persone nella zona di Calcutta in West Bengal nel 2011.