16/01/2004, 00.00
vietnam
Invia ad un amico

L'influenza aviaria, più mortale della Sars, si diffonde nell'Asia

Hanoi (AsiaNews) – La mortale "influenza dei polli", l'epidemia aviaria H5N1 si sta diffondendo in tutta l'Asia. In Vietnam si trova in almeno 25 province. Il paese sta per entrare nel periodo delle feste del Tet, il capodanno lunare che inizia il 22 gennaio prossimo e dura per almeno 15 giorni. Il Tet è un periodo di festa in cui si consuma molto pollo, cucinato secondo ricette tradizionali per il Nuovo Anno.

Su 58 province, almeno 25 sono state toccate dal virus. I giornali annotano che vi sono 4 nuove infezioni di esseri umani,  un'altra vittima. Il bilancio di queste settimane fatto dalle autorità sanitarie  parla di 18 infezioni umane,  13 morti (3 confermate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, OMS) e oltre 2 milioni di polli distrutti in poche settimane.

Peter Cordingley, rappresentante dell'OMS ha dichiarato che la trasmissione della malattia agli esseri umani può essere anche più mortale della Sars. Egli ha spiegato che " se il virus H5N1 si attacca al normale raffreddore delle persone e si trasmette, potrebbe causare grandi disastri". E ha avvertito che "la mortalità [dell'influenza aviaria] è molto maggiore di quella del virus Sars".

Il dott. Shigeru Omi, direttore della Regione Pacifico Occidentale dell'OMS, ha detto che non siamo ancora in una situazione di panico, ma se il contagio dovesse evolversi secondo quanto detto da Cordingley, allora " avremmo una situazione davvero seria".

Per isolare l'infezione il governo vietnamita ha aperto dei centri di quarantena negli ospedali e ha ordinato l'isolamento di chiunque è sospettato di aver contratto il virus.

Intanto in diverse parti dell'Asia, un virus meno aggressivo, l'H5N2, è stato isolato nella zona centrale  di Taiwan. Questo ha causato la distruzione di 20 mila polli e la chiusura di Hong Kong all'importazione di pollame da Taiwan, dove comunque non si è registrato nessuna infezione a persone.

Nella Corea del Sud sono stati uccisi 2 milioni di polli e anatre. L'influenza ha anche raggiunto il Giappone dove sono stati uccisi finora 6 mila polli. Non si registrano casi di influenza dei polli in Thailandia.(MS)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Influenza aviaria: nuovi morti in Indonesia e altri contagi in Corea
12/02/2007
Influenza aviaria H7N9, la prima vittima ad Hong Kong. Viveva a Shenzhen
27/12/2013
Influenza aviaria, 38 volte più virulenta della Sars
24/11/2005
Corea del sud, aviaria: in una settimana soppressi 771 mila polli
04/12/2006
Corea del sud, aviaria: soppressi 100 mila volatili
27/11/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”