05/06/2004, 00.00
India
Invia ad un amico

Lavoro e tribali, priorità del nuovo arcivescovo di Raipur

Raipur (AsiaNews) – L'arcivescovo Joseph Augustine Charanakunnel si insedia domenica 6 giugno come arcivescovo di Raiupur, capitale del Chhattisgarh, nell'India centrale. Per il suo ministero il vescovo ha scelto il motto: "Signore, rendi la mia vita feconda al suo servizio".

Mons. Charanakunnel ha dichiarato ad AsiaNews che la sua nomina ad arcivescovo è un riconoscimento del ruolo della Chiesa e del ministero che essa svolge nel Chhattisgarh.

Gli organi di stampa hanno di recente riferito che i movimenti estremisti indù Rashtriya Swayamsevak Sangh (RSS) e Dharma Jagran Vibhag ("Dipartimento per il risveglio religioso") hanno istituito gruppi armati di giovani in ogni villaggio del Chhattisgarh. Scopo di questi gruppi, chiamati Raksha Sena, è fermare le conversioni al cristianesimo.

Mons. Charanakunnel non sembra oltremodo preoccupato di queste notizie. Sottolinea le sue buone relazioni con il governo statale. Il governatore, un indù, ha un profondo rispetto per Madre Teresa di Calcutta.

Sono invece i problemi sociali della diocesi la maggior preoccupazione del nuovo vescovo. Il Chhattisgarh possiede i migliori giacimenti di diamante dell'Asia e sei grandi compagnie lottano per lei rocce di kimberlite di alta qualità che contengono grandi depositi di diamante.

Mons. Charanakunnel sottolinea però che queste grandi riserve di diamanti non porteranno lavoro per i tribali e gli adivasi. Si mostra scettico sul miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni tribali: "I fuori casta e i tribali sono poveri e spesso vittime di oppressioni e di spogliazioni da parte delle industrie minerarie" afferma il vescovo.

La chiesa è impegnata in molte attività sociali con i tribali. Ad esempio, il "Food for Work Programme for the Adivasi people" (Programma "cibo per lavoro" a favore degli adivasi). Poiché il 43% dello stato è ricoperto da foreste, abitate dai tribali, la Chiesa ha un grande compito pastorale in questa diocesi: il 60% dei cattolici in India sono tribali. L'obiettivo prioritario della chiesa è aiutare la comunità degli adivasi e dei fuori casta, soprattutto nel trovare lavoro. La chiesa ha dato lavoro ad alcuni tribali e fuori casta nell'opera di allargamento di alcune strade.

Mons. Augustine Charanakunnel è nato il 6 giugno 1938. È stato ordinato sacerdote il 15 maggio 1975 e consacrato vescovo il 7 febbraio 1993. Il vescovo di Raipur ha scelto il 6 giugno per il suo insediamento nel 53° anniversario dell'arrivo dei Padri Pallottini in diocesi.

La diocesi di Raipur conta 47 mila cattolici su una popolazione di oltre 11 milioni di abitanti. Le parrocchie sono 62, i preti 142, i seminaristi 32, i religiosi 49 e le religiose 389. (NC)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
India, nuovo vescovo di Raigarh: "Cura dei dalit e lotta al fondamentalismo"
17/05/2006
Mumbai, p. Stan Swamy in ospedale in terapia intensiva
29/05/2021 11:48
Pellegrinaggio indù per convertire all'induismo i tribali cristiani del Gujarat
27/01/2006
Leader indù: "La Chiesa è l'unica speranza per i tribali"
31/07/2006
India, la Chiesa "guarda con ammirazione" la lotta contro le dighe sul Narmada
07/04/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”