15/06/2023, 08.48
ASIA TODAY
Invia ad un amico

La ‘pax cinese’ in Terra Santa nell’incontro fra Xi Jinping e Abu Mazen

Le notizie di oggi: le Filippine lanciano tour turistici nei territori contesi sulle isole Spratly. La Corte costituzionale indonesiana ha respinto la richiesta di modifica del sistema elettorale. L’opposizione giapponese pronta a presentare un voto di sfiducia contro Kishida. Suora indiana arrestata con accuse di conversione rilasciata su cauzione. Lo scorso anno morte quasi 3800 persone sulle rotte migratorie dal Medio oriente e Nord Africa all’Europa, l’aumento più consistente dal Libano. Con le vacanze aumentano in Turkmenistan i bambini che chiedono l’elemosina. 

CINA - PALESTINA - ISRAELE
Stato palestinese indipendente; assistenza allo sviluppo e aiuti umanitari; colloqui di pace giusti, nel rispetto dei luoghi santi di Gerusalemme. Sono i tre punti delineati da Xi Jinping, nell’incontro con l’omologo dell’Anp Mahmoud Abbas in visita ufficiale a Pechino, che si conclude domani. Sul tavolo anche una “partnership strategica” fra Palestina e Cina, sempre più attiva in Medio oriente. 

FILIPPINE
Per la prima volta le Filippine hanno autorizzato l’invio di turisti sulle isole Spratly, area del mar Cinese meridionale teatro di un’aspra contesa territoriale con Pechino e altre nazioni dell’Asia-Pacifico celebre per la pesca e per la posizione strategica per i commerci. Il tour di sette giorni in yacht da immersione si chiama Great Kalayaan (Freedom Expedition) e costa oltre 2mila dollari.

GIAPPONE
L’opposizione è pronta a presentare un voto di sfiducia contro il governo di Fumio Kishida, che potrebbe portare allo scioglimento del Parlamento ed elezioni anticipate. Il premier gode di solido sostegno, cresciuto dopo il recente G7 a Hiroshima e grazie a solidi indici di borsa. Non mancano però critiche attorno alla carta di identità nazionale e per la festa del figlio nella residenza ufficiale. 

INDONESIA
La Corte costituzionale ha respinto la causa che intendeva modificare il sistema elettorale del Paese. I cittadini continueranno a votare i singoli parlamentare anche nelle prossime tornate, in particolare le elezioni politiche e presidenziali in programma nel febbraio del prossimo anno. Parte del Parlamento, fra cui il Democratic Party of Struggle (Pdi-P), voleva tornare al vecchio sistema. 

INDIA
Una religiosa nel Chhattisgarh che aveva da poco preso i voti, poi incarcerata insieme ad altre quattro con accuse di conversione, è stata liberata il 13 giugno dietro pagamento di cauzione. Suore Vibha Kerketta era stata arrestata il 6 giugno, dopo che la famiglia aveva celebrato una messa in casa per ringraziare Dio della scelta di vita consacrata presso le Figlie di Sant’Anna di Ranchi

LIBANO - M. ORIENTE 
Nel 2022 quasi 3.800 persone sono morte sulle rotte migratorie dal Medio Oriente e Nord Africa, il numero più alto registrato dal 2017 come emerge dai dati dell’Organizzazione  internazionale per le migrazioni (Oim). Rispetto al 2021 il valore è aumentato dell’11% ed è di gran lunga maggiore dei 4255 di sei anni fa. L’aumento più consistente si registra dal Libano alle coste di Grecia e Italia. 

RUSSIA
Due navi cisterna, una delle quali trasportava benzina, si sono scontrate sul fiume Lena nella regione siberiana di Irkutsk, e dalle verifiche è risultato che uno dei due conduttori era in stato fortemente alcolico. Le oltre 800 tonnellate di carburante si sono parzialmente riversate in acqua, lasciando un’enorme macchia potenzialmente pericolosa per la fauna acquifera e volatile.

TURKMENISTAN
Con l’inizio delle vacanze scolastiche è aumentato il numero dei ragazzini tra 7 e 14 anni che elemosinano per le strade. I giovani agitano grandi melanzane vuote soprattutto sulla strada statale Ašgabat-Bakharden, dicendo di essere abitanti della zona, inviati dalle famiglie ad arrotondare il bilancio di casa. Essi chiedono pane e perfino acqua, lamentandosi per la siccità delle fonti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino ‘punisce’ Taipei: imponenti operazioni militari attorno all’isola
23/05/2024 08:58
Scarcerata ma con restrizioni alla libertà la blogger cinese che denunciò la pandemia
22/05/2024 08:57
A Tabriz i ‘primi’ funerali del presidente Raisi, ma gli iraniani lo snobbano
21/05/2024 08:57
Iran: morti nello schianto dell'elicottero il presidente Raisi e il ministro degli Esteri
20/05/2024 08:58
Guerra a Gaza: Erdogan blocca ‘tutti i commerci’ con Israele
03/05/2024 08:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”