22/09/2007, 00.00
TAIWAN – CINA
Invia ad un amico

La torcia olimpica non passerà da Taiwan

Pechino e Taipei non sono riuscite a trovare un accordo sulle modalità di consegna del simbolo olimpico. L’isola diviene così il primo Paese a non essere toccato dal percorso della torcia sin dalla riapertura dei Giochi Olimpici, nel 1896.
Taipei (AsiaNews/Agenzie) – La torcia olimpica non passerà da Taiwan. Il governo cinese e quello taiwanese, infatti, non hanno raggiunto un accordo sulle modalità di consegna del simbolo olimpico. L’isola diviene così il primo Paese a non essere toccato dal percorso della torcia sin dalla riapertura dei Giochi Olimpici, nel 1896.
 
Lo ha annunciato il Comitato olimpico internazionale: “Il tempo corre e la logistica ha le sue necessità. Per questo, la torcia non toccherà Taipei”. Yang Chung-ho, presidente del Consiglio taiwanese per gli affari sportivi, ha commentato: “Siamo profondamente addolorati. Il simbolo olimpico non verrà a Taiwan a causa delle irragionevoli richieste di Pechino”.
 
Il riferimento è alle condizioni imposte dal governo cinese: durante la permanenza a Taiwan, accanto alla torcia non avrebbero dovuto essere issate bandiere nazionali, emblemi o cantati inni locali. Anche Taipei aveva posto le sue condizioni: la torcia non doveva provenire da Macao o Hong Kong, ma non doveva neanche essere portata in Cina dopo lo stop sull’isola: questo “per timore che Taiwan venga considerata una parte del territorio cinese”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La torcia olimpica a Pechino, fra misure di sicurezza ed espropri
06/08/2008
Pechino 2008, la “Lunga marcia” dei tibetani
07/01/2008
Ban Ki-moon sarà assente dalla cerimonia olimpica
11/04/2008
Continua la trattativa per il passaggio della torcia olimpica a Taiwan
10/09/2007
Una ditta ammette: bambini di 12 anni al lavoro per le Olimpiadi
14/06/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”