La diocesi di Tanjung Selor celebra la missione nelle sue aree più remote
L'evento è stato voluto per la prima volta nel 2019 dal vescovo mons. Paulinus Yan Olla. La celebrazioni hanno avuto il loro cuore ad Apau Kayan, una delle aree meno accessibili del Kalimantan settentrionale. Presenti anche due missionari del Pime.
Tanjung Selor (AsiaNews) - Hanno avuto il loro cuore nell’area remota di Apau Kayan le annuali celebrazioni del mese missionario nella diocesi indonesiana di Tanjung Selor, nel Kalimantan settentrionale. Il 23 ottobre una Messa è stata presieduta dal vescovo locale, mons. Paulinus Yan Olla, nella chiesa parrocchiale di San Paolo a Tideng Pale, alla presenza anche di due missionari del Pime - p. Xavier Lourdh membro della direzione generale e p. John Berchman della regione India - che si trovano in visita a questa Chiesa locale.
È dal 2019 che la diocesi di Tanjung Selor sta celebrando la solidarietà missionaria con un evento: il vescovo Olla ha avviato l'iniziativa in occasione del Mese missionario straordinario proclamato da papa Francesco in occasione del centenario della lettera apostolica Maximum Illud di papa Benedetto XV. Da allora ogni anno viene organizzata una processione che termina nella parrocchia ospitante.
Interpellato da AsiaNews, il vescovo ha spiegato che la presenza del Pime è stata favorita dall’interesse dell’istituto per le regioni più periferiche dell’Asia. Apau Kayan è la zona più isolata e difficile da raggiungere con i mezzi di trasporto. Il parroco, don Sixtus, che gestisce la parrocchia da almeno sei anni, ha detto che “non esistono voli aerei giornalieri da Tanjung Selor ad Apau Kayan. C'è solo un servizio settimanale che dipende dalle condizioni meteorologiche e i posti disponibili a bordo sono solo 8”.
Entrambi i sacerdoti del Pime hanno espresso la loro gioia per aver potuto visitare la diocesi di Tanjung Selor. “La parola chiave è ‘solidarietà’, perché porta tutti a lavorare senza preferenze”, ha detto p. Xavier. "Sono rimasto davvero commosso nell'assistere all'attività di carità di questa diocesi a cui partecipano centinaia di persone di ogni provenienza e di ogni diversa estrazione religiosa". “Racconteremo quest'esperienza al nostro superiore generale a Milano”, ha aggiunto.
(ha collaborato Angel Li da Tanjung Selor)