La diffusione del video delle volontarie rapite accresce i timori per la loro sorte
Roma (AsiaNews) - Sono cresciuti in Italia i timori per la sorte di due volontarie, Vanessa Marzullo e Greta Ramelli, rapite cinque mesi fa in Siria, in seguito alla diffusione di un video nel quale chiedono l'aiuto del governo italiano e esprimono il timore di essere uccise.
Il video, della durata di 23 secondi e apparso su YouTube è intitolato "Il Fronte Al-Nusra detiene due dipendenti italiane a causa della partecipazione del loro governo alla coalizione contro di noi". Nel video una delle due ragazze ha in mano un foglio con la data 17 dicembre 2014.
Il video è ritenuto una prova del fatto che e due ragazze sono vive, ma è considerato inattendibile per quanto riguarda la rivendicazione di Al- Nusra in quanto non postato su uno degli account dell'organizzazione, affiliata ad al Qaeda, e perché le ragazze non sono davanti alla bandiera del gruppo, come sempre per i video di ostaggi.
La mossa di diffondere pubblicamente le immagini potrebbe essere un tentativo di pressione sul governo italiano in quanto potrebbe essere anche "un'offerta di vendita" ad altri gruppi.
14/01/2020 16:48
30/11/2018 09:08
02/08/2018 08:41