La Santa Sede promuove un’ ‘economia verde’ per salvare il Creato
Città del Vaticano (AsiaNews) – Lo sviluppo sostenibile è possibile se c’è una comunione di intenti capace di superare l’interesse individuale a favore di quello collettivo. Ne è convinto il Vaticano che ha espresso il proprio sostegno a coloro che sono impegnati nella salvaguardia dell’ambiente, "magnifico capolavoro di Dio". Mons. Celestino Migliore, osservatore permanente della Santa Sede alle Nazioni Unite, intervenendo ad un incontro promosso dalla stessa Onu ha detto che lo sviluppo sostenibile è una strategia armoniosa che catalizza la preservazione dell’ambiente, il cambiamento climatico, lo sviluppo economico e i bisogni umani.
“L’uso di tecnologie ‘pulite’ – ha detto il diplomaitco, l'intervento del quale è sttao diffuso in Vaticano – è una componente importante dello sviluppo sostenibile. Per aiutare i Paesi del terzo mondo ad industrializzarsi, evitando però gli errori che il mondo piuù avanzato ha commesso in passato, i Paesi ricchi dovrebbero condividere con quelli in via di sviluppo le nuove tecnologie pensate proprio per salvaguardare l’ambiente”. “Inoltre – ha continuato mons. Migliore – i mercati devono sponsorizzare ‘economie verdi’ e scoraggiare la domanda di beni la cui produzione causa il degrado ambientale”.
Appellandosi alle coscienze di ognuno, mons. Migliore ha infine invitato ogni persona essere consumatore consapevole e responsabile perché molti dei prodotti che compriamo hanno un impatto diretto sull’ambiente.