La “marcia del bambini” per la pace nello Sri Lanka
Colombo (AsiaNews) – È dedicata “all’armonia” e "alla convivenza pacifica” fra le diverse etnie la Giornata internazionale per i bambini che si festeggia oggi, mercoledì 1 ottobre, in tutto lo Sri Lanka. Per l’occasione la Chiesa cattolica cingalese ha organizzato una speciale “Marcia della pace”, alla quale si è unita una delegazione internazionale, che comprende 100 ragazzi buddisti thailandesi di una banda musicale che si esibirà in diverse zone del Paese.
Il gruppo è giunto nello Sri Lanka su invito di p. Anthony Humer Pinto, dell’ordine dei salesiani di Don Bosco, e oggi pomeriggio alle 4 ora locale tiene un concerto a Negombo, presso l’Eththukala Don Bosco Institute. La band è stata insignita di prestigiosi riconoscimenti internazionali – fra i quali la medaglia d’oro ai campionati mondiali in Corea del Sud nel 2006 – ed è formata da ragazzi di età compresa fra i 9 e i 18 anni. In calendario una serie di concerti tra il primo e il 13 di ottobre in varie città dello Sri Lanka fra cui Nochchiyagama, Balapitiya, Tangalle, e Colombo. Tra i vari appuntamenti c'è anche una performance dedicata al capo dello Stato, Mahinda Rajapaksha, in programma domani 2 di ottobre al palazzo presidenziale.
“Marciare con i bambini verso la pace” è lo slogan dell’iniziativa voluta dai salesiani per promuovere la pace, alla quale si aggiungono incontri vocazionali e animazioni missionarie in diverse zone del Paese.
Per celebrare la Giornata internazionale del bambino si è mosso anche il Dipartimento governativo che si occupa della tutela dei minori, il quale ha dato vita a una serie iniziative che coinvolgono 350 bambini provenienti da vari distretti fra i quali Hambantota, Ampara, Badulla e Moneragala. Essi si sono dati appuntamento al Mahanama College dove è in programma un campo estivo con giochi e animazioni.
05/10/2017 11:18