L'Eucaristia al centro della chiesa tailandese
Samphran (AsiaNews) La chiesa in Thailandia dedica 2 anni all'Eucaristia. Il card. Michael Michai Kitbunchu, arcivescovo di Bangkok e presidente della Conferenza episcopale tailandese, ha consacrato il 2004 all'Eucaristia e alla famiglia, mentre il 2005 sarà l'anno eucaristico dedicato alle vocazioni.
La chiesa tailandese ha organizzato varie iniziative per sottolineare l'importanza dell'Eucaristia nella vita dei cattolici. Di recente il settimanale Udomsarn ha pubblicato la traduzione in lingua thai dell'enciclica Ecclesia de Eucharistia. Circa 200 cattolici tailandesi parteciperanno al Congresso eucaristico internazionale, in programma dal 10 al 17 ottobre in Messico. L'11 novembre, presso il seminario di Sampharan, i cattolici di Bangkok celebreranno una processione eucaristica e tutte le altre 8 diocesi organizzeranno processioni secondo il loro calendario.
Per comprendere meglio il legame fra eucaristia e famiglia, l'arcidiocesi di Bangkok ha promosso alcune settimane fa un incontro a Samphran fra sacerdoti, religiosi e laici. Dal meeting sono emerse le linee guida per l'azione pastorale: una maggior cura per le giovani coppie che si preparano al matrimonio e una formazione da mantenere anche nei primi 5 anni di vita coniugale; favorire una maggior devozione dei fedeli all'Eucaristia, perché essa non sia limitata solo alla comunione domenicale, ma abbia un legame con la vita quotidiana.
Nella sua riflessione durante l'incontro di Samphran padre Kriengsak Kovidhavanij, rettore della cattedrale dell'Assunzione di Bangkok, ha sottolineato come l'eucaristia può guarire le ferite delle famiglie: "L'eucaristia è l'amore di Dio per gli uomini, il modo con cui Egli vuole essere vicino a noi. Con l'eucaristia Dio ci spinge a condividere questo amore con i nostri fratelli e sorelle" ha detto il sacerdote. "Sentire l'amore di Dio ci fa passare dall'egoismo al sacrificio, al servizio e al perdono". Secondo p. Kovidhavanij i membri di una famiglia possono imparare "l'unità dall'eucaristia che ricevono insieme nella comunione". (WE)