L’ex dittatore Suharto ricoverato in condizioni “critiche”
di Mathias Hariyadi
Oggi ha ricevuto la visita del presidente Susilo e del suo vice, Kalla. E già si parla di cerimonie di Stato alla sua morte. Ma c’è anche chi condanna gli “esagerati onori” per un uomo ritenuto corrotto e sanguinario.
Jakarta (AsiaNews) – Una “processione” di alte personalità di Stato è sfilata oggi all’ospedale Pertamina di Jakarta, dove da ieri è ricoverato l’ex presidente e dittatore indonesiano Suharto. Le sue condizioni "restano critiche" riferisce oggi in conferenza stampa il capo di Stato Susilo Bambang Yudhoyono, che ha visitato Suharto insieme al suo vice, Jusuf Kalla. Nel briefing con i giornalisti si è parlato della possibilità di offrire all’anziano politico il Palazzo del governo come luogo per un’eventuale funzione commemorativa.
Suharto, 86 anni, è stato ricoverato ieri per un'insufficienza cardiaca e le sue condizioni erano inizialmente descritte come “non gravi”. I medici avevano spiegato che avrebbe dovuto passare la notte in osservazione, ma tra ieri e oggi il suo stato è peggiorato: dovrà essergli impiantato un secondo pace-maker e potrebbe essere sottoposto a una dialisi.
Amien Rais, ex membro dell’Assemblea consultiva del popolo, ha lanciato forti critiche per gli “esagerati onori “ espressi dalle alte cariche di Stato e ha invitato a portare avanti i procedimenti legali ancora aperti contro l’ex presidente. A capo di una spietata dittatura per 32 anni, Suharto è stato numerose volte in ospedale in questi dopo una crisi cardiaca e problemi intestinali. Molti lo accusano di aver manomesso le sue cartelle cliniche per sfuggire alla Giustizia. Due anni dopo essere stato costrette alle dimissioni, nel 1998, è stato messo sotto inchiesta per aver sottratto fondi per 600 milioni di dollari (407 milioni di euro), ma il procedimento a suo carico è stato sospeso proprio a causa del suo stato di salute.
Vedi anche
Jakarta, la Chiesa commemora la Pancasila
03/06/2016 10:33
03/06/2016 10:33