Kabul: rara apparizione del mullah Akhunzada, leader supremo dei talebani
Le altre notizie del giorno: in Russia arrestato scienziato accusato di essere una spia dei cinesi. La Corea del Nord accusa il Sud per la diffusione del Covid-19. Nuovo ministro degli Esteri segnala azione “più inclusiva” delle Filippine. Inflazione alle stelle in Sri Lanka. Putin non ricevuto dalle autorità al suo arrivo in Turkmenistan. Arresti in Bielorussia per chi sostiene i profughi ucraini.
AFGHANISTAN
Il leader supremo dei talebani, mullah Haibatullah Akhunzada, ha fatto una rara apparizione a Kabul, partecipando a una riunione di religiosi del Paese. Nel suo intervento egli ha intimato ai critici stranieri di non interferire negli affari interni dell’Afghanistan, ritornato lo scorso agosto sotto il controllo talebano.
CINA-RUSSIA
Le autorità russe hanno arrestato per alto tradimento lo scienziato Dmitry Kolker, accusato di collaborare con i servizi segreti di Pechino. Il fermo è avvenuto nella città siberiana di Novosibirsk, dove nella locale università statale è a capo del laboratorio di ottica quantistica.
COREA
Secondo il ministero sudcoreano per l’Unificazione è impossibile che il Covid-19 si sia diffuso in Corea del Nord con i volantini lanciati dal Sud da alcuni disertori nordcoreani. Ieri Pyongyang ha dichiarato che l’ondata d’infezioni che ha colpito la sua popolazione è dovuta al contatto con “oggetti stranieri”.
FILIPPINE
Ferdinand Marcos Jr ha scelto un diplomatico di carriera come suo ministro degli Esteri. Secondo gli esperti, la nomina del 69enne Enrique Manalo segnala la volontà del nuovo presidente filippino di portare avanti una politica estera “più inclusiva”. Tradotto: trovare un equilibrio nei rapporti con Usa e Cina.
SRI LANKA
Nel Paese alle prese con una drammatica crisi economica, a giugno l’inflazione è arrivata al 54,6%, in quello che è il nono record mensile consecutivo. Per concedere aiuti finanziari, il Fondo monetario internazionale chiede a Colombo di contenere i prezzi e la corruzione.
TURKMENISTAN-RUSSIA
All’arrivo all’aeroporto di Ašgabat per il Summit del Caspio, Putin non è stato ricevuto da alcuna autorità. Gli altri capi di Stato sono stati salutati con l’offerta tradizionale di “pane e sale” e mazzi di fiori. Il presidente russo si è poi recato da solo alla sua automobile. Non si sa se sia stata un’offesa da parte turkmena, o un ordine dello stesso Putin, che non vuole contatti con estranei.
BIELORUSSIA
A Gomel la polizia ha disperso la “Giornata dei compleanni”, organizzata per i figli dei profughi dall’Ucraina da un gruppo di volontari in un parco cittadino, e arrestato una delle organizzatrici, Alla Korolenko. Alla manifestazione erano previsti premi e giochi a concorso, compreso quello per il disegno sulla “colomba della pace”.
17/02/2024 08:58
12/02/2024 08:35