Kabul, al via la Loya Jirga per mantenere 15mila soldati Usa dopo il 2014
Kabul (AsiaNews/ Agenzie) - La Loya Jirga, il consiglio consultivo formato da oltre 2mila membri fra anziani e alti dignitari afghani, si è riunita oggi per esaminare l'accordo con gli Stati Uniti che prevede il mantenimento di circa 15mila soldati nel Paese oltre ritiro delle truppe straniere previsto per il 2014. A tutt'oggi i militari della forza internazionale sono circa 75mila.
La discussione durerà fino al prossimo 24 novembre, ma ogni sua decisione dovrà passare al vaglio del parlamento. La Loya Jirga dovrà decidere se i militari Usa saranno soggetti al sistema giudiziario statunitense o alla giustizia afghana. Washington ha già sottolineato che senza garanzia di immunità tutti i soldati verranno ritirati. Un altro argomento controverso è l'autorizzazione per le truppe Usa di fare irruzione di notte nelle abitazioni private. Secondo Aimal Faizi, portavoce del presidente Hamid Karzai, l'accordo con gli Usa prevede tale possibilità, ma solo in circostanze straordinarie e in caso di pericolo di vita.
Da mesi gli Stati Uniti tentano di fare pressioni sul governo del presidente Hamid Karzai per giungere a una decisione sul ritiro totale o parziale delle truppe Usa, argomento di vitale importanza per Washington risoluta a rafforzare la sua lotta contro il terrorismo islamico. Ieri John Kerry, segretario di Stato Usa, ha precisato che le truppe non avranno alcun ruolo in operazioni militari e si limiteranno ad addestrare l'esercito afghano, agendo solo in caso di estrema necessità.
L'accordo per il ritiro di parte dei militari doveva essere firmato entro ottobre e non è detto che venga sancito entro il 2013. Oggi Karzai ha invitato i rappresentati della Loya Jirga a sostenere l'accordo di sicurezza con gli Stati Uniti, ma ha sottolineato che a firmare non sarà lui, ma il vincitore delle elezioni presidenziali dell'aprile 2014. Il presidente ha anche precisato che "la sua fiducia nell'America non è buona. Non mi fido di loro e loro non si fidano di me".
10/03/2020 08:44