Jakarta, medico testimonia Cristo con la compassione e l’amore per i malati
Jakarta (AsiaNews) – Lukas Prima, medico indonesia laureato in germania è da anni impegnato insieme alla moglie nella cura dei malati nella parrocchia di Jakobus (Jakarta). “Il mio desiderio – afferma - è quello di praticare la mia fede attraverso il mio lavoro e arricchire la mia missione pastorale tra coloro che hanno bisogno di cure mediche”.
In Indonesia, gli ambulatori sono pochi e mal organizzati e il servizio medico di base è spesso effettuato nelle parrocchie. Ogni domenica nella parrocchia di Jakobus, Lukas e altri medici offrono un check-up gratuito a tutti coloro che ne fanno richiesta e di recente hanno iniziato anche alcuni corsi per la formazione del personale sanitario. Molti pazienti sono spesso musulmani poveri che non hanno accesso al servizio medico. “Curando queste persone – ha aggiunto Prima – ho la possibilità di portare avanti la mia missione di laico che è quella di testimoniare i valori cristiani, avendo compassione e amore per i malati”.
La testimonianza di Lukas Prima è fra quelle di alcuni laici cattolici presentate a Jakarta in occasione di un incontro per sostenere la missione dei laici nella Chiesa.
Lo scorso 9 ottobre, guidati da p. Peter Aman (ofm), docente di teologia alla Dryarkara High School of Philosophy di Jakarta, 35 partecipanti hanno discusso i contenuti dell’Apostolicam Actuositatem¸ decreto del Concilio Vaticano II sull'apostolato dei laici. Organizzatrice dell’evento, la Kelompok Bakti Kasih Kemanusiaan (Kbkk), associazione cattolica di Jakarta, che ha lo scopo diffondere e spiegare, a chi ne fa richiesta, encicliche e altri documenti della Chiesa.