14/07/2006, 00.00
Indonesia
Invia ad un amico

Jakarta, licenziato direttore Ufficio veterinario, inefficace contro l'aviaria

La comunità internazionale critica l'Indonesia per la sua incapacità di gestire la crisi provocata dall'epidemia di influenza aviaria, oramai allo stato endemico. Il virus ha compiuto 32 nuove mutazioni. Salito oggi a 41 il numero delle vittime.

Jakarta (AsiaNews/Agenzie) – Il governo indonesiano ha licenziato il suo più importante rappresentante in campo veterinario perché non  è riuscito a sconfiggere l'epidemia di influenza aviaria che ha colpito tutto il Paese. Sjamsul Bahri è stato nominato direttore del Dipartimento veterinario del ministero indonesiano dell'Agricoltura lo scorso settembre. Da allora, il virus H5N1 ha infettato i volatili di tutto il Paese e l'epidemia, che ha ucciso 41 persone, ha raggiunto lo stato endemico. Proprio oggi, infatti, i test effettuati dal Centro per il controllo delle malattie e la prevenzione di Atlanta negli Stati Uniti, hanno accertato che è dovuta all'aviaria la morte di una bambina di tre anni avvenuta il mese scorso.

Un portavoce del Dipartimento ha confermato l'allontanamento di Bahri ma non ha commentato le indiscrezioni secondo le quali il governo ha deciso in questo senso a causa dei suoi scarsi risultati nel combattere la crisi.

L'Indonesia registra nuovi casi di infezione da H5N1 sempre più spesso, molto più velocemente delle altre nazioni colpite dall'influenza aviaria. La comunità internazionale ha criticato la decisione di Jakarta di non distruggere gli allevamenti ed i volatili colpiti, che ad oggi è considerata la misura migliore per fermare l'avanzata del virus. Il governo ha risposto dicendo che "non ha soldi" per risarcire i contadini del danno provocato.

Secondo "Nature", sono 32 le mutazioni trovate nei campioni del virus H5N1 prelevati dai sette membri di una famiglia indonesiana morti lo scorso mese. I ricercatori sostengono che le nuove mutazioni sono derivate dalla libera circolazione del virus nel Paese e che questo si sia nel frattempo rinforzato.

"Il rafforzamento – dice un rapporto confidenziale preparato da Nature – è derivato direttamente dalla libertà con cui l'influenza aviaria ha girato per l'Indonesia".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Filippine, scoperto primo caso di influenza aviaria
08/07/2005
Jakarta conferma 3 morti per influenza aviaria
20/07/2005
Indonesia, ragazza 13enne muore per influenza aviaria
16/01/2006
Influenza aviaria, 38 volte più virulenta della Sars
24/11/2005
Il Vietnam conferma un nuovo caso umano di influenza aviaria
23/11/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”