Iran, nucleare: "positiva" l'offerta delle sei potenze
Teheran accoglie con favore il pacchetto di incentivi consegnatogli oggi dal capo della politica estera dell'UE per mettere fine al braccio di ferro sul nucleare. Ma aggiunge: "Ancora ambiguità". Le proposte non sono ancora state rese pubbliche.
Teheran (AsiaNews/Agenzie) La proposta avanzata dalle sei potenze per mettere fine al braccio di ferro sul nucleare iraniano contiene aspetti "positivi", ma anche "alcune ambiguità che devono essere rimosse". Lo ha detto oggi Ali Larijani, capo negoziatore iraniano per il nucleare, al termine del suo incontro con Javier Solana, Alto rappresentante della Ue per la politica estera comune e la sicurezza.
Solana ha consegnato a Teheran il pacchetto concordato dai 5 membri permanenti del Consiglio di sicurezza Onu (Russia, Cina, Usa, Francia e Gran Bretagna) più la Germania, ultimo tentativo di giungere ad una soluzione negoziata della crisi.
Le proposte non sono state rese pubbliche e finora circolano solo voci di "alcune fonti". Tra gli incentivi ci sarebbero: il permesso a Teheran di acquistare parti di aerei da Boeing ed Airbus; allentamenti delle sanzioni per consentire al Paese idi modernizzare la sua flotta aerea e acquistare tecnologie nel campo dell'agricoltura; il rifornimento garantito di uranio arricchito.
L'Iran considererà il pacchetto di proposte, ma ha finora rifiutato di interrompere l'arricchimento di uranio dentro i suoi confini.
Lariani ha comunque apprezzato "la determinazione degli europei nel cercare di rimuovere i problemi attraverso il dialogo". "Speriamo - ha aggiunto - che dopo aver studiato attentamente il pacchetto, possiamo continuare i negoziati e le consultazioni per arrivare ad un risultato logico e bilanciato".
Da parte sua Solana ha detto di giudicare "costruttivo" il colloquio di oggi. Il rappresentante europeo ha poi dichiarato di prevedere "un futuro positivo" per i negoziati, aggiungendo che "nei prossimi giorni" ci sarà un primo contatto con la Repubblica islamica per capire le prime reazioni.