Indonesia, quinta vittima dell'influenza aviaria
Jakarta (AsiaNews/Agenzie) L'influenza aviaria in Indonesia ha ucciso la sua quinta vittima. Lo hanno reso noto oggi fonti ospedaliere; solo una settimana fa il governo aveva dichiarato che il paese si trovava ad affrontare una "straordinaria" diffusione del virus.
La donna morta stamattina, 27 anni, era tra i 5 pazienti risultati positivi al test dell'influenza dei polli presso l'ospedale per le malattie infettive, Sulianto Saroso; l'annuncio è arrivato da Sardikin Giriputro,vicedirettore dell'ospedale stesso. Egli ha dichiarato che i test svolti in Indonesia sulla saliva e il sangue della donna hanno dato esito positivo, ma i campioni sono stati inviati a Hong Kong per ulteriori analisi. Giriputro ha aggiunto che per i risultati finali verranno analizzati anche i tessuti dello stomaco della vittima.
Il medico ha spiegato che la donna, proveniente da Cakung [un quartiere orientale di Jakarta ndr] era stata a contatto con polli morti per cause ignote. "Secondo la famiglia - continua Giriputro in casa della donna sono morti 15 polli, ma non sappiamo se erano infetti da influenza aviaria; non abbiamo ancora ricevuto conferma dal ministero dell'Agricoltura".
Il dirigente ospedaliero ha annunciato poi che il bambino di 8 anni dichiarato positivo all'influenza dei polli la scorsa settimana è risultato, invece, negativo dopo analisi più approfondite e che 5 dei 22 ricoverati sospetti sono stati dimessi perché non malati.
Il decesso di oggi porta a 64 il numero di morti nel sudest asiatico per il virus H5N1. In tutto dal 2003 il Vietnam ha registrato 43 vittime, la Thailandia 12 e la Cambogia 4.