India supera per prima i 100 miliardi di dollari di rimesse dei migranti
Le notizie di oggi: attacco incendiario dei coloni alla sede dell'agenzia Onu per i profughi palestinesi a Gerusalemme, chiuso l'edificio per motivi di sicurezza. Tra settembre e ottobre le elezioni presidenziali nello Sri Lanka. Seoul apre ai medici stranieri negli ospedali per far fronte allo sciopero, polemiche su un post razzista sul web. Gazprom svende alcune proprietà a Mosca per compensare le perdite.
INDIA
Secondo l'ultimo rapporto delle Nazioni Unite sulle migrazioni nel mondo - diffuso l’8 maggio a Dhaka - l'India è stata nel 2022 il maggior destinatario di rimesse dall'estero con 111 miliardi di dollari Usa, superando Messico (61,1 miliardi di dollari), Cina (51 miliardi di dollari), Filippine (38,05 miliardi di dollari) e Francia (30,04 miliardi di dollari). Secondo il rapporto, l'India è la prima nazione a raggiungere e superare la soglia dei 100 miliardi di dollari. Le sue entrate dal 2010 al 2022 sono più che raddoppiate.
ISRAELE-PALESTINA
Un gruppo di coloni israeliani ha sferrato ieri un attacco alla sede dell'Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa) a Gerusalemme Est, incendiando alcuni alberi che si trovano nel perimetro dell’edificio nel quartiere di Sheikh Jarrah. Il commissario generale Philippe Lazzarini ha dichiarato che l'attacco lo ha costretto a chiudere il complesso, dato il continuo rischio di sicurezza per i membri dello staff dell'agenzia Onu.
SRI LANKA
Lo Sri Lanka terrà le sue attese elezioni presidenziali - le prime dopo la deposizione di Gotabaia Rayapaksa nel 2022 - in una giornata tra il 17 settembre e il 16 ottobre. Lo ha annunciato ieri la Commissione elettorale aggiungendo che chiederà la presentazione delle candidature entro i tempi previsti dalle disposizioni della Costituzione.
COREA DEL SUD
Seoul permetterà ai medici stranieri di lavorare nei suoi ospedali. Lo ha dichiarato il primo ministro, mentre lo sciopero dei medici in formazione, che dura dal 20 febbraio, non mostra segni di soluzione. Dopo l'annuncio, il capo dell'Associazione medica coreana (KMA), Lim Hyun-taek, ha condiviso lo screenshot di un servizio giornalistico sui medici somali appena laureati con il commento: "Prossimamente". Il post, successivamente rimosso, ha suscitato ampie critiche online con accuse di razzismo.
CINA
Un rapper che canta di essere cresciuto povero e di essere andato a lavorare nella grande città sta riscuotendo un grande successo sul web cinese, fornendo una visione del Paese che raramente emerge nella propaganda governativa che esalta il successo economico di Pechino. Il video ufficiale della canzone "Factory" di Zhang Fangzhao, in poche ore ha ottenuto più di 2,5 milioni di visualizzazioni. “Il fumo delle fabbriche copre le stele - canta Zhang -. Tutti i villaggi vengono comprati per il consolidamento forzato: gli ultimi rimasti spiccano come chiodi. L'acqua del fiume era sporca anche quando ero bambino, ora ha portato soldi ma anche malattie”.
RUSSIA
Dopo la perdita record rispetto agli ultimi 25 anni, il colosso russo Gazprom ha cominciato la svendita delle proprietà, pubblicando avvisi in questo senso relativi a diversi obiettivi a Mosca e nella provincia, tra cui gli uffici storici dell’ulitsa Stroitelej, il complesso sanatorio-ricreativo Imperial Park Hotel&Spa, diverse altre strutture tra cui l’autorimessa da 96 posti in centro.
AZERBAIGIAN-ISRAELE
Il direttore politico del ministero degli esteri di Israele, David Nown, ha incontrato a Baku il vice-ministro dell’Azerbaigian, Zaur Rzayev, dichiarando che “dopo un’accurata analisi della situazione e del corso delle nostre relazioni bilaterali, abbiamo trovato ampie prospettive di efficace sviluppo”, incontrando anche il presidente Ilham Aliev.