India, imprenditore cattolico: Da san Giovanni Paolo II una nuova etica del lavoro
Mumbai (AsiaNews) - Corsi di formazione, istituti professionali e scuole: è il contributo all'India di Albert D'Souza, imprenditore cattolico di Mumbai, che ha così tradotto l'invito di Giovanni Paolo II a trasformare l'etica in un modello economico. Un incontro avvenuto nel 2004, ricorda ad AsiaNews, dal quale ha imparato che "i valori di etica e di responsabilità sociale d'impresa devono diventare la norma, piuttosto che l'eccezione, e la sua santità oggi incoraggia noi imprenditori cattolici a servire Dio e le persone, a crescere nella gioia e a incoraggiare una maggiore prosperità economica per tutti".
Albert D'Souza, ex presidente della Camera cristiana di commercio, è presidente della Model Co-operative Bank Ltd, dell'Aldel Education Trust, ed è direttore generale della casa editrice Printania Offset Pvt Ltd, specializzata in letteratura cristiana. Nel marzo 2004 era a Roma come delegato per la conferenza "The Business Executive: Social Responsability and Globalization" organizzata dal Pontificio consiglio per la giustizia e la pace e dall'International Christian Union of Business Executives (Uniapac), associazione ecumenica di imprenditori cristiani. Il 6 marzo ha avuto "il grande onore" di essere ricevuto da papa Wojtyla in udienza privata.
"Dopo questo raduno - racconta ad AsiaNews l'uomo d'affari - e soprattutto dopo l'incontro con Giovanni Paolo II, nel profondo ho sentito l'invito a diffondere il valore dell'etica nell'economia e a educare, crescere e incoraggiare le nuove generazioni di economisti. Un impegno che già dal 1997 portavo avanti, promuovendo in tutta l'India 'l'imprenditoria cattolica'".
Dopo, ricorda D'Souza, "ho viaggiato a lungo in tante diocesi del Paese, incontrando vescovi, superiori provinciali e imprenditori. Ma l'udienza con Giovanni Paolo II mi ha portato a esaudire il disperato bisogno che c'è in India di istituti professionali, come college per diventare ingegneri o farmacisti". Così nel 2007 ha fondato l'Aldel Education Trust, che oggi gestisce quattro scuole professionali a Palghar (quartiere di Mumbai): il St. John College of Engineering and Technology; il St. John Institute of Pharmacy and Research; il St. John Institute of Management & Research; il St. John Institute of Hospitality & Catering Technology.
"Con la canonizzazione di Giovanni Paolo II - spiega l'imprenditore - il mondo degli affari ha un grande modello e una guida che ci invita a essere attenti alla persona e alla dignità umana. Nell'enciclica Veritatis Splendor (1993) egli ha sottolineato che 'la moralità non può essere giudicata se si prescinde dalla conformità o dalla contrarietà della scelta deliberata di un comportamento concreto rispetto alla dignità e alla vocazione integrale della persona umana'".
Nella sua esperienza di imprenditore cattolico però D'Souza sottolinea di essere stato molto influenzato anche dalle encicliche di altri due papi: la Caritas in Veritate di papa Benedetto XVI e l'Evangelii Gaudium di papa Francesco.