India, card. Dolan ospite d’onore alla festa per il fondatore della chiesa siro-malankarese
L’arcivescovo di New York ha lodato al grande diversità della Chiesa cattolica indiana. Egli ha parlato alle celebrazioni in onore di Aboon Geevarghese Mar Ivanios, fondatore del rito e “Servo di Dio”. Forti legami di amicizia tra l’arcidiocesi di New York e la chiesa siro-malankarese fin dalla fine degli anni Quaranta.
Mumbai (AsiaNews) – La chiesa siro-malankarese in India ha ricordato il 63mo anniversario della morte di Aboon Geevarghese Mar Ivanios, fondatore del rito. Il card. Timothy Dolan, arcivescovo di New York, ha partecipato in qualità di ospite d’onore. Egli è arrivato dagli Stati Uniti su invito personale del card. Baselios Cleemis, capo della chiesa siro-malankarese e presidente della Conferenza episcopale indiana (Cbci).
Ad AsiaNews il card. Cleemis esprime gioia per la presenza del card. Dolan e ricorda il lungo legame tra la chiesa siro-malankerese e l’arcidiocesi di New York. Nel 1948, racconta, “l’arcivescovo Mar Ivanios ha visitato la diocesi e da quel momento abbiamo mantenuto sempre uno stretto legame di amicizia”.
Durante gli anni, in occasione delle celebrazioni per l’anniversario della scomparsa del fondatore nominato “Servo di Dio”, i vertici del rito cattolico hanno invitato vari esponenti della Chiesa universale. Il presidente della Cbci afferma: “Abbiamo avuto il privilegio di ospitare il card. Luis Antonio Tagle [arcivescovo di Manila] e il card. Peter Kodwo Appiah Turkson [presidente del Pontificio consiglio Giustizia e Pace], insieme ad altri prelati ed eparchi”.
Il card. Dolan ha parlato durante la cerimonia che si è svolta il 15 luglio al memoriale di Mar Ivanios a Thiruvananthapuram, capitale del Kerala. In quella occasione egli ha lodato la Chiesa cattolica indiana per la sua “grande diversità”. Il giorno prima ha presenziato ad una fiaccolata e in seguito, dopo la messa del 16 luglio, ha incontrato il patriarca latino e i laici. Dalla capitale del Kerala è poi partito in direzione della Polonia, dove la prossima settimana parteciperà agli incontri della Giornata mondiale della gioventù di Cracovia.