India, aumentano tra i ragazzi i suicidi per "problemi di cuore"
New Delhi (AsiaNews) - Aumentano in India i suicidi legati a problemi sentimentali, soprattutto tra i ragazzi, rispetto a quelli per difficoltà economiche. Lo rivelano i dati 2013 del National Crime Records Bureau (Ncrb), secondo i quali le questioni di cuore sono diventate la terza causa che spinge i giovani fino ai 29 anni a togliersi la vita. Al primo posto restano i problemi in famiglia, seguiti da quelli di salute.
Nell'ultimo anno, ogni giorno 12 ragazzi si sono suicidati per storie sentimentali andate male; 5 per povertà; 7 per bancarotta; 6 per disoccupazione. Per quanto riguarda i problemi familiari, ben 89 giovani si sono tolti la vita ogni giorno, mentre 72 lo hanno fatto per questioni di salute. Il cancro risulta essere la prima causa, seguito dalla paralisi e dall'Aids.
Contattato da AsiaNews p. Joseph Manipadam sdb, segretario dell'Ufficio istruzione e cultura della Conferenza episcopale dell'India (Cbci), spiega che i suicidi tra i giovani per problemi sentimentali sono da ricondurre a "un'immaturità emotiva, che li rende incapaci di affrontare la crescita e le relazioni. Questo è legato al non saper gestire i nuovi social network - Facebook, Whatsapp, Twitter - e al comprendere che la realtà non sempre corrisponde a ciò che appare su quelle piattaforme". Per questo, il suo ufficio ha lanciato in molte scuole del Paese un programma per aiutare gli adolescenti a "sviluppare una maggiore maturità emotiva".