India, Anno della Fede: una sfida a testimoniare Gesù Divin Maestro
Mumbai (AsiaNews) - Insieme alle Pie discepole del Divin Mestro, più di 250 fedeli hanno celebrato la solennità di Gesù Divin Maestro, ieri, nella cappella dell'adorazione Prathanalaya a Bandra (Mumbai). Una festa, spiega suor M. Valerian, superiora della congregazione, "ancora più gioiosa" perché "l'Anno della Fede rende la missione, incentrata su Cristo il Maestro, ancora più urgente: ci sfida a far conoscere, adorare, celebrare e testimoniare Gesù".
P. George Kaitholil, autore di 75 libri incentrati su Gesù Divin Maestro, ha presieduto l'eucarestia insieme ad altri nove sacerdoti. "L'autentico discepolato - spiega p. George - ci chiama a una vita d'impegno, che può tradursi sette modi di relazionarsi con Cristo: l'adorazione; l'amore; l'ascolto, un atto dello Spirito per accogliere la Parola di Dio; seguire Cristo, perché pensare e agire come Lui è una decisione radicale; l'obbedienza; l'imitazione; l'identificazione".
Suor Valerian ricorda l'inizio della Porta Fidei, la lettera apostolica con cui Benedetto XVI ha indetto l'Anno della Fede: "La 'porta della fede' che introduce alla vita di comunione con Dio e permette l'ingresso nella sua Chiesa è sempre aperta per noi. È possibile oltrepassare quella soglia quando la Parola di Dio viene annunciata e il cuore si lascia plasmare dalla grazia che trasforma. Attraversare quella porta comporta immettersi in un cammino che dura tutta la vita". "Questo - sottolinea la superiora - [ci ricorda che] la nostra spiritualità è vivere Cristo come S. Paolo ha vissuto Cristo, affinché Gesù possa vivere e amare attraverso di noi. La nostra espressione della missione pastorale di Cristo è testimoniare la fede in ogni aspetto delle nostre vite".
La congregazione è stata voluta nel 1924 da don Giacomo Alberione, fondatore della Famiglia paolina. La Santa Sede ha riconosciuto la solennità di Gesù Divin Maestro il 24 settembre 1958.
19/08/2019 12:25
04/04/2024 10:42
28/10/2019 08:58
29/03/2018 08:50