In libreria gli Atti del Convegno "Gesù nostro contemporaneo"
Roma (AsiaNews) - E' nelle librerie, per i tipi di Cantagalli, il volume "Gesù, nostro contemporaneo" che raccoglie gli Atti del Convegno Internazionale organizzato a Roma dal 9 all'11 febbraio 2012.
Il volume - a cura del Comitato per il progetto culturale della Conferenza episcopale italiana - si apre con il messaggio di Benedetto XVI allo stesso Convegno, in cui egli afferma che "L'evangelizzazione della cultura, a cui tende il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana, si fonda sulla convinzione che la vita della persona e di un popolo può essere animata e trasformata in tutte le sue dimensioni dal Vangelo, per raggiungere in pienezza il suo fine e la sua verità".
Nel testo appaiono le numerose relazioni tenute da diversi personaggi di spicco: il card. Angelo Bagnasco, presidente della Cei; Lorenzo Ornaghi rettore dell'Università cattolica del Sacro Cuore e attuale ministro italiano per i Beni culturali; Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio consiglio per la cultura; Angelo Scola, arcivescovo di Milano, Jean Luc Marion filosofo e storico, docente alla Sorbona di Parigi; Nicholas Thomas Wright, teologo anglicano e vescovo di Durham.
Nei loro lavori essi confermano la "contemporaneità" di Gesù Figlio di Dio, vissuto duemila anni fa in Palestina, capace di scuotere la storia e di rivelare che "non tutto si esaurisce nella storia, ma la storia stessa si apre all'eternità" (v. conclusioni del card. Camillo Ruini, presidente del Comitato).
Le varie relazioni testimoniano che giovani, donne, poveri, artisti, sofferenti, uomini di ogni continente, persone dal cuore inquieto possono incontrarsi con Gesù, espressione del "cuore inquieto di Dio" per trovare risposta alle domande e alle esigenze umane.
Nel testo abbondano anche esperienze di testimoni che per la fede in Gesù Cristo hanno vissuto e lottato per la dignità e la libertà dei loro popoli. Fra questi, vi è il cardinale Joseph Zen, difensore della dignità e della libertà in Cina, intervistato dal direttore di AsiaNews; p. Giuseppe Puglisi, ucciso dalla mafia a Palermo perché strappava i giovani alla malavita; Jean Vanier, fondatore dell'Arche, una comunità internazionale che accoglie persone disabili e sofferenti.
AAVV, Gesù Nostro Contemporaneo (a cura del Comitato per il Progetto Culturale della Conferenza episcopale italiana), maggio 2012, Ed. Cantagalli, Siena, € 18,50.