In Indonesia due ragazzi muoiono per l'aviaria
Nella zona dove si sono ammalati si allevano polli in casa. In Azerbaigian il virus ha colpito per la prima volta all'interno di un allevamento.
Surakarta (AsiaNews) - Hanif Cahya Putri, di 12 anni, e suo fratello Nandya Kurniawan, di 10, sono le ultime due vittime dell'influenza aviaria in Indonesia. I due ragazzi sono deceduti a distanza di un giorno - il 28 febbraio il più giovane ed il primo marzo il più grande all'interno del General Hospital di Surakarta, dove erano ricoverati.
I ragazzi vivevano nel villaggio di Karangkidul reggenza di Boyolali, nel cuore della provincia di Java centrale dove i volatili, nonostante gli appelli delle autorità sanitarie, vengono ancora allevati nelle case dalla popolazione locale.
La zona è stata dichiarata "area ad alto rischio potenziale" dall'Autorità sanitaria centrale della provincia, che sostiene siano possibili "migliaia di contagi" fra il pollame ed ha annunciato, nonostante le proteste degli abitanti, una "massiccia campagna di macellazione".
Anche l'Azerbaigian è alle prese con una moria di polli provocata dal virus H5N1, che per la prima volta è penetrato in un allevamento. La presenza del virus e' stata riscontrata dagli esami di laboratorio sui volatili di un'azienda avicola di Gilyazi, una sessantina di chilometri a nord della capitale Baku. Il ministro dell'Agricoltura, Ismet Abbassov, ha annunciato che per evitare la diffusione dell'influenza aviaria è stato deciso di mettere in quarantena l'azienda colpita, dove sono già stati eliminati circa mezzo milione di volatili.
In Europa, sospetti di influenza aviaria per uccelli morti in Svizzera e in Romania.