In Asia il 69% dei bambini malnutriti nel mondo
A rischio la vita di un bambino su 10. I peggiori dati sono quelli che riguardano l’Asia del sud e del sud-est. Il 55% dei bambi affetti dall’arresto della crescita. Alto anche il dato sul sovrappeso: 46% dei casi mondiali.
New York (AsiaNews) – In Asia vive il 69% dei bambini deperiti sotto i cinque anni: sono 35 milioni, dei quali 12,1 milioni ne soffrono in forma grave. Di questi, 26,9 milioni di bambini deperiti al mondo vivono nell’Asia del sud e 5,1 nell’Asia del sud-est. È uno dei preoccupanti dati sulla malnutrizione infantile in Asia riportati dal report sulle stime del 2017, pubblicato da Unicef in cooperazione con l’Organizzazione mondiale della salute e la Banca Mondiale. “L’Asia - si afferma - ospita la maggioranza dei bambini sotto i 5 anni che soffre di deperimento e deperimento grave”. Secondo il rapporto, nel continente il deperimento mette a rischio la vita di un bambino su 10.
Il documento diffuso il 14 maggio analizza tre tipi di malnutrizione infantile: l’arresto della crescita (stunting), in cui i bambini sono troppo bassi per la loro età; l’obesità (overweight), che si verifica quando i bambini pesano troppo per la loro altezza; il deperimento (wasting), che riguarda i bambini troppo magri per la loro altezza. I bambini incorrono nell’arresto della crescita quando vi è “scarsa nutrizione nell’utero e nella prima infanzia”, mentre il deperimento si verifica a causa di insufficiente assunzione di sostanze nutrienti o a causa di malattie.
In Asia, vivono il 55% dei bambini sotto i cinque anni che hanno subito un arresto della crescita: si tratta di 83,6 milioni di bambini. Ancora una volta, l’Asia del sud è la regione con la cifra più allarmante, con un dato di 58,7 milioni. È di nuovo seconda l’Asia del sud-est con 14,9 milioni di bambini. Inferiore il bilancio in Asia orientale, dove ce ne sono 4,8 milioni. In Asia occidentale la cifra scende a 4,2 milioni. Tuttavia, va precisato che per quanto alto, il dato ha registrato un calo significativo rispetto al 2000, quando i casi erano 134,6 milioni e l’Asia del sud da sola arrivava a 89,5 milioni.
I dati sull’obesità mostrano un quadro asiatico più omogeneo. Nel continente vivono 17,5 milioni di bambini sovrappeso, il 46% del dato mondiale. Nelle varie regioni, i bambini obesi si dividono in: 5,4 milioni nell’Asia del sud; 4,8 milioni nell’Asia dell’est; 4,2 milioni nell’Asia del sud-est; 2,3 milioni nell’Asia dell’ovest; 0,8 milioni in Asia centrale. Rispetto al 2000, i dati dell’obesità non sono incoraggianti in nessuna delle regioni asiatiche ad esclusione di quella orientale, dove la percentuale di bambini in sovrappeso è scesa dal 6,2% al 5,2%. Infatti, nel sud-est asiatico la cifra è salita dal 3,2% al 7,3%.
09/04/2018 15:17
20/11/2019 09:27