Imprenditore cristiano: la Caritas in Veritate per rilanciare l’economia in crisi
Mumbai (AsiaNews) - La famiglia, i giovani e le nuove imprese sono il segreto per promuovere un sistema economico e un mercato del lavoro che puntino al profitto esaltando la dignità umana. Ne è convinto Clifton Desilva, imprenditore indiano cristiano e direttore della Altina Securities Ltd., società di consulenza finanziaria che dal 1993 propone l'equità come modello di investimento. Un'interpretazione del mercato del lavoro, nota il manager ad AsiaNews, che ha trovato un forte incoraggiamento nel 2009, con l'enciclica sociale di Benedetto XVI Caritas in Veritate, e che ha spinto la compagnia a "promuovere lo spirito imprenditoriale nella comunità cristiana".
Per Desilva un certo passo del documento è sempre stato spunto di riflessione: "Il profitto è utile se, in quanto mezzo, è orientato ad un fine che gli fornisca un senso tanto sul come produrlo quanto sul come utilizzarlo. L'esclusivo obiettivo del profitto, se mal prodotto e senza il bene comune come fine ultimo, rischia di distruggere ricchezza e creare povertà".
"La Caritas in Veritate - spiega - ha dimostrato in modo chiaro che la Chiesa non è nemica del profitto, e mostra che l'etica non vincola l'economica, ma rappresenta un'opportunità che ne qualifica obiettivi ed efficienza".
Secondo l'uomo d'affari, in questo momento economico "la comunità cristiana non deve perdere l'occasione di sfruttare le grandi potenzialità che ha disposizione. Parlo in particolare dei giovani, che devono coltivare lo spirito imprenditoriale sia avviando nuove società, sia creando una famiglia".
Per quanto riguarda la Responsabilità sociale d'impresa (Csr), la Altina Securities "si è focalizzata su due obiettivi fondamentali: promuovere il valore dell'equità (finanziamento di progetti) e promuovere l'imprenditoria (promozione di progetti)".
Per l'imprenditore "questo mondo globalizzato ha bisogno di un'etica economica che favorisca non solo le virtù di verità e giustizia - di cui sono ricchi la maggior parte dei nostri giovani cristiani, grazie al sistema di valori che viene dalla fede -, ma anche qualità personali come coraggio, forza d'animo, talento per le imprese, affidabilità e prudenza".