Il vicepresidente di Taiwan va in Cina, forse incontrerà Hu Jintao
Taipei (AsiaNews/Agenzie) – Il nuovo vicepresidente Taiwanese Vincent Siew Wan-chang parteciperà al Boao Forum che inizia in Cina l’11 aprile, dove spera di incontrare il presidente cinese Hu Jintao.
Siew cerca di minimizzare l’importanza dell’evento, dicendo a una tv che è solo un incontro economico, seppure di massimo livello, al quale “ho già partecipato 5 volte”, e che va solo quale presidente della Fondazione per il Mercato comune attraverso lo Stretto [che divide Cina e Taiwan] senza finalità politiche. Ma è il suo primo viaggio dopo che a marzo Ma Ying-joeu del Partito Kuomintang (Kmt) è stato eletto presidente e Siew suo vice. Negli ultimi anni il Kmt ha rinsaldato i rapporti con Pechino, che invece è sempre stata molto critica verso l’acceso indipendentismo dell’ex presidente Chen Shuibian del Partito democratico. Sia Ma che Siew hanno sempre auspicato una “normalizzazione” dei rapporti con Pechino e maggiori scambi economici.
Nelle precedenti partecipazioni Siew ha incontrato diversi leader cinesi e nel 2004 ha incontrato Hu durante una cena di benvenuto. Fonti ufficiali del Kmt ritengono “molto probabile” un nuovo incontro. Con Siew saranno anche altri esponenti economici ma pure gente dello staff di Ma, come Su Chi, suo consigliere per i rapporti “attraverso lo Stretto”.
Chang Ling-chen, professore di Scienze politiche dell’università Nazionale di Taiwan, ritiene che questo viaggio costituisca un’apertura della Cina verso il Kmt, poiché Pechino non avrebbe altrimenti consentito al vicepresidente di Taiwan di partecipare al forum, nemmeno a titolo non ufficiale. Il Boao Forum si tiene ogni anno in Hainan tra esperti economici e politici per discutere della cooperazione commerciale in Asia. Oltre a Hu ci saranno, tra gli altri, il premier australiano Kevid Rudd, i presidenti Pervez Musharraf del Pakistan e Michelle Bachelet del Cile, il premier kazako Karim Masimov, l’ex Segretario di Stato Usa Colin Powell e l’ex Capo esecutivo di Hong Kong Donald Tsang.