Il peso di Al-Qaeda sui risultati delle elezioni
Madrid (AsiaNews/BBC) Gli attacchi terroristi di giovedì scorso, che hanno fatto 200 morti e 1500 feriti. hanno sbancato tutte le previsioni delle elezioni spagnole, portando a un risultato nuovo.
Il partito Socialista ha vinto il controllo sul governo, con il 43% dei voti; il partito Popolare di Aznar, ha preso il 38%. Alla Sinistra Unita è andato il 5%; il partito Catalano Regionale 3% e la Sinistra Repubblicana Catalana il 2,5%. Alta anche la partecipazione, con circa il 77% . Molte persone che pensavano di non votare, dopo l'attacco dell'11 marzo hanno deciso di parteciparvi.
Fra i partecipanti, vi erano molti critici dell'intervento del governo in Iraq. Uno studente di legge ha dichiarato: "È stata la prima volta che ho votato. Sono molto felice perché il governo doveva cambiare, a causa della guerra in Iraq". Molte critiche sono giunte al governo anche per il modo in cui ha portato avanti le inchieste sulla strage [attribuendola immediatamente all'ETA]. Tutto questo gli è costato la sconfitta, dopo 8 anni di potere e di sviluppo economico.
A proposito di questo repentino cambiamento dell'opinione pubblica in favore del Partito Socialista, il corrispondente della BBC in Spagna, Chris Morris si è espresso così: "Se Al Qaeda è responsabile degli attacchi di giovedì scorso, sembra così che essa abbia un influenza determinante nel cambiare il governo in un paese occidentale con una democrazia affermata".
Ieri mattina sono emerse nuovi dati sul coinvolgimento di Al Qaeda negli attentati: una videocassetta è stata trovata in un cesto dei rifiuti, grazie a una soffiata anonima ad una televisione locale. Nel video,un uomo dice in lingua araba che gli attacchi sono una vendetta "per la collaborazione della Spagna insieme al criminale Bush e ai suoi alleati". L'anno scorso il governo spagnolo ha sostenuto l'intervento alleato in Iraq, sebbene l'opinione pubblica fosse contraria al 90%.
Maha Azzam, un esperto sul movimento Al Qaeda, afferma che "Se è stato Al Qaeda, ciò significa che sta cercando nuovi obbiettivi in Europa, chiunque abbia sostenuto la guerra degli USA in Iraq".
Gli attacchi a Madrid hanno spinto le nazioni alleate ad incrementare la sicurezza. Gran Bretagna, Italia, Polonia, Australia, Giappone si preparano per possibili attacchi di vendetta da parte di Al Qaeda.
18/08/2017 09:20
18/08/2017 11:19