Il paradiso di Palawan, tra natura incontaminata e bambini che muoiono di fame
Puerto Princesa (AsiaNews/Cbcp) - Palawan è considerata una delle isole più belle delle Filippine: un paradiso dalla natura ancora incontaminata, una "gemma verde" - come la chiamano alcuni - ancora sconosciuta al turismo di massa. Eppure essa ha il più alto tasso di malnutrizione del Paese e una popolazione per lo più tribale che soffre la fame e ha scarsa conoscenza delle precauzioni minime in materia di salute.
Secondo il Municipal Health Office su 6.550 bambini sotto i 6 anni, 1.118 (17,07%) sono considerati sottopeso; 256 (3.90%) in grave sottopeso; appena 60 (0.92%) sono sovrappeso.
I distretti Malawig e Taara - la cui popolazione locale è solo tribale - riportano il tasso di malnutrizione più alto, rispettivamente del 33,85% e del 32,86%. "Sebbene nell'area siano disponibili campagne di vaccinazione e sverminazione - spiega il dott. Allan Gintapan, funzionario del Municipal Health Office - altri servizi come l'assistenza prenatale e infantile sono assenti".
Secondo il medico inoltre, il Local Government Unit (Lgu) "dovrebbe dare la priorità alla creazione di servizi igienici e sanitari per le famiglie più a rischio e impiantare sistemi d'acqua potabile e pulita". Per quanto riguarda la popolazione, aggiunge il dott. Gintapan, "bisogna insegnare a queste persone l'importanza di una dieta a base di proteine e la necessità di rendersi indipendenti dal punto di vista economico. Magari avviando piccole coltivazioni, che diano loro modo di mantenere in modo adeguato la famiglia".
Di questo ha intenzione di occuparsene anche il Segretariato nazionale di Giustizia e Pace della Conferenza episcopale (Cbcp-Nassa), attraverso il progetto "Reach Philippines". Con il sostegno della Caritas Internationalis, l'iniziativa mira a sviluppare migliori opportunità di sostentamento e fornire sicurezza alimentare e strutture igienico-sanitarie. La speranza è di riuscire ad aiutare almeno 17.575 famiglie, per un totale di 70.300 persone.