Il nunzio invita le Filippine a pregare "per la pace e l'unità del Medio Oriente"
Il Nunzio apostolico, mons. Filoni, ha scritto al presidente della Conferenza episcopale invitandolo a riferire "il prima possibile" ai vescovi del Paese l'invito papale.
Manila (AsiaNews) Il Vaticano ha invitato la Conferenza episcopale delle Filippine (Cbcp) ad offrire preghiere speciali per la pace e l'unità della Terra Santa. Con una lettera inviata e ricevuta oggi, il Nunzio apostolico nelle Filippine, mons. Fernando Filoni, ha chiesto al presidente della Cbcp, mons. Angel Lagdameo, di "riferire ai vescovi del Paese il più presto possibile il messaggio del Papa".
"A fronte dell'aggravarsi della situazione del Medio Oriente è scritto nella lettera il Santo Padre ha invitato nel corso dell'ultimo Angelus le Chiese ad offrire preghiere speciali per la pace e l'unità della Terra Santa e dell'intero Medio Oriente". Le Filippine hanno il "compito speciale della preghiera" anche a fronte dei moltissimi lavoratori filippine nella zona, al momento ospitati nelle chiese maronite del Libano.
L'arcivescovo Lagdameo, in ferie in una casa di Bacolod, ha immediatamente inviato una lettera circolare "ai suoi fratelli nell'episcopato" per comunicare il messaggio di Benedetto XVI.
Il Papa, che ha parlato della Terra Santa dopo la recita dell'Angelus, ha ricordato, come già aveva fatto prima della recita della preghiera mariana, che "questo giorno [il 16 luglio ndr] è dedicato alla Madonna del Carmelo, Monte della Terra Santa che, a pochi chilometri dal Libano, domina la città israeliana di Haifa, anch'essa ultimamente colpita".
"Preghiamo Maria - ha aggiunto Benedetto XVI - Regina della Pace, perché impetri da Dio il fondamentale dono della concordia, riportando i responsabili politici sulla via della ragione ed aprendo nuove possibilità di dialogo e di intesa. In questa prospettiva invito le Chiese locali ad elevare speciali preghiere per la pace in Terra Santa ed in tutto il Medio Oriente".