Il governo nepalese si incontra sull'Everest per discutere Copenhagen e il clima
I 26 ministri guidato da Madhav Kumar si riuniranno sul plateau di Kalapatthar a Gorakshep, quota 5,164 m, per richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica mondiale in vista del summit Onu sul clima in programma a Copenhagen dal 7 all'8 dicembre prossimi.
Deepak Bohara, Ministro delle foreste e della conservazione del territorio, spiega ad AsiaNews che ha riunione ha tre argomenti all'ordine del giorno: “Votare la risoluzione del Nepal sul cambiamento climatico in vista del summit; istituire la zona protetta del Gaurishankar Conservation Area, una area di 2,035 km quadrati, tra l'Everest e le montagne Langtang, ricca di biodiversità; appoggiare la campagna “Salvate l'Himalaya” i cui membri si incontreranno l'11 dicembre a Copenhagen”.
La riunione durerà una ventina di minuti e sarà seguita in diretta dalla televisone nazionale nepalese. I frutti della seduta straordinaria del Consiglio dei ministri saranno presentati a Copenhagen dal premier Kumar che ha già annunciato la sua partecipazione al summti Onu.
I ghiacciai dell'Himalaya costituiscono la principale riserva d'acqua per molte regioni dell'Asia. Vari esperti affermano che il rapido scioglimento delle nevi perenni è dovuto al cosiddetto riscaldamento globale. Esso comporta gravi conseguenze sull'ecosistema himalayano con l'innalzamento del livello dei laghi di origine glaciale, l'aumento delle piogge monsoniche e degli smottamenti.
20/01/2010