27/07/2016, 17.15
EGITTO-ISLAM-FRANCIA
Invia ad un amico

Il Grande Imam di Al Azhar condanna l’uccisione di p. Jacques Hamel in Francia

di Pierre Balanian

Ahmad Al Tayyeb offre condoglianze al presidente francese, all’arcivescovo di Rouen, ai familiari delle vittime e a tutta la Francia. Gli assalitori “privi di qualunque senso di umanità”. L’islam “ordina di rispettare i luoghi sacri e di culto e la sacralità dei non-musulmani”. Fronteggiare il terrorismo anche combattendo “il pensiero estremista” nella religione islamica.

Il Cairo (AsiaNews) Il Grande Imam di Al Azhar, Ahmad Al Tayyeb, la più alta dignità islamica del mondo islamico sunnita, ha condannato poche ore fa “l’attacco terroristico avvenuto nella chiesa di Saint Etienne nei pressi della città di Rouen nel nord-est della Francia, che ha causato la morte del sacerdote ed il ferimento di altri durante un’incursione in chiesa e la presa di ostaggi”.

 “Coloro che hanno compiuto questo selvaggio attacco” – ha continuato – sono privi “di qualunque senso di umanità e di tutti i valori ed i principi di tolleranza islamica, che invitano alla pace ed alla prevenzione del sangue degli innocenti, senza distinzione alcuna di religione, colore, genere o appartenenza etnica”. Egli ha sottolineato che l’Islam “ordina di rispettare i luoghi sacri e di culto e la sacralità dei non- musulmani”.

Il Grande Imam di Al Azhar si appella affinché “si intensifichino gli sforzi e le iniziative comuni per fronteggiare il cancro del terrorismo, che minaccia ormai il mondo intero, distrugge anime innocenti e mette a rischio la pace mondiale”.

Egli ha confermato che la Moschea di Al Azhar continuerà “il proprio cammino di lotta contro il pensiero estremista riformando il lessico usato in religione fino a quando il terrorismo non verrà strappato definitivamente dalle sue radici e saranno prosciugate le sue fonti”.

Al Tayyeb ha infine espresso “le proprie condoglianze sincere al Presidente della repubblica francese François Hollande, all’arcivescovo di Rouen Mgr. Dominique Lebrun ed ai familiari delle vittime” cosi come ha esteso il suo dolore “all’intero popolo francese amico”.

L’Imam di Al Azhar ha incontrato papa Francesco in Vaticano lo scorso maggio, dopo alcuni anni di rapporti freddi (v. foto).

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Identificato il secondo terrorista che ha ucciso p. Jacques Hamel: un giovane di 19 anni
28/07/2016 11:59
Ancora terrore a Parigi: lo Stato islamico rivendica l’attentato agli Champs Elisées
21/04/2017 08:40
Riapre la chiesa di p. Jacques Hamel. In via eccezionale, si apre il suo processo di beatificazione
03/10/2016 08:35
Cristiani e musulmani insieme in memoria del martirio di p. Jacques Hamel
26/07/2017 15:58
Il dolore dei musulmani per la morte di p. Jacques Hamel, contro la “malattia dell’islamismo”
27/07/2016 14:43


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”