Il Forum per la riconciliazione della Corea muove i primi passi
Seoul (AsiaNews) - Il "Forum per la riconciliazione fra est e ovest" muove i suoi primi passi in Corea del Sud, Paese democratico ma spaccato da un regionalismo esasperato che sembra peggiorare ad ogni elezione che passa. Una delegazione ufficiale del Forum, composta dai membri del Partito democratico e di quello conservatore del Saenuri, ha compiuto una visita ufficiale alla tomba di Kim Dae-jung, considerato il "padre nobile" dei progressisti. Prevista per marzo una visita simile alla tomba dell'ex presidente (e dittatore militare) Park Chung-hee, padre dell'attuale presidente.
Dalla fine della Guerra di Corea (1950-1953), la parte sud della penisola è divisa in due settori politici ed economici. Da un lato c'è la zona orientale, conosciuta come Yeongnam, di stampo puramente conservatore: vanta una maggiore densità di popolazione (e quindi un maggior numero di voti) ma è meno industrializzata. Dall'altro c'è la zona occidentale, la Honam, di ispirazione liberale: minore popolazione, ma maggiore presenza di università, centri abitati di rilievo e industrie. I flussi elettorali mostrano come nella Yeongnam vince sempre il candidato Saenuri, mentre nella Honam si afferma quello democratico.
È la prima volta che i politici del Saenuri si recano a omaggiare Kim, creatore della "Sunshine policy" (la politica del disgelo con la Corea del Nord) e padre nobile dei democratici del Paese. Allo stesso modo, in marzo sarà la prima volta che una delegazione progressista presenterà i propri omaggi all'ex dittatore Park. I due sono considerati i simboli non solo dei due partiti ma anche delle due macro-regioni.