Il Bharatiya Janata Party vince in 3 stati, il Congress trionfa solo a Delhi
New Delhi (AsiaNews) Il verdetto delle elezioni tenutesi lo scorso 1° dicembre in quattro stati indiani è chiaro: il Bharatiya Janata Party (BJP) ha riportato una schiacciante vittoria in tre dei quattro: Madhya Pradesh, Rajasthan e Chhattisgarh. Il Congress Party (CP) si è assicurato solo la vittoria a Delhi. La sconfitta del CP risulta essere ancora più pesante perché esso era al governo in tutti e quattro gli stati.
Nel Madhya Pradesh il BJP ha conquistato 168 su 230 seggi; 38 sono andati al CP ed i restanti 24 a partiti indipendenti. Il nuovo ministro sarà Uma Bharati, una monaca indù di 43 anni, personaggio di spicco della destra fondamentalista.
Altrettanto schiacciante è stata la vittoria nel Rajasthan dove il BJP ha vinto 120 seggi su 200,
contro i 56 del CP; nel Chhattisgarh la vittoria è stata più esigua (50 al BJP, 36 al CP).
Il distretto di Delhi si è pronunciato a favore del precedente governo, con 47 seggi favorevoli, contro i 20 del BJP. Qui, il ministro Sheila Dikshit manterrà il suo mandato per altri 5 anni.
Il BJP è noto per le sue posizioni a favore del fondamentalismo indù. Ma durante queste elezioni il partito ha preferito basare la sua campagna elettorale su questioni legate allo sviluppo e alla promozione della donna. Le elezioni nazionali si terranno nell'ottobre 2004. (S.F.)