I cattolici di Baoding chiedono il rilascio di p. Yang, sacerdote “sparito”
Il p. Yang appartiene alla comunità cattolica non riconosciuta dal governo cinese. Era con il suo istruttore di guida e alcuni laici cattolici, anche loro nella stessa area: la numero 3 della contea Dingxing. Fra le 12 e le 12.30 – dicono alcuni sacerdoti dell’area – il suo telefono è stato staccato. La polizia non apre alcuna inchiesta.
Pechino (AsiaNews) – Il parroco di Anzhuang, diocesi di Baoding (Hebei), è sparito intorno al mezzogiorno di ieri, 15 aprile. Il p. Yang Jianwei (v. foto) era in un’area dove si effettuano test di guida. Sono ignoti sia i motivi della sua sparizione che la sua attuale posizione o situazione giuridica.
Il p. Yang appartiene alla comunità cattolica non riconosciuta dal governo cinese. Era con il suo istruttore di guida e alcuni laici cattolici, anche loro nella stessa area: la numero 3 della contea Dingxing. Fra le 12 e le 12.30 – dicono alcuni sacerdoti dell’area – il suo telefono è stato staccato.
L’istruttore ha chiesto ai dirigenti dell’area di poter vedere i video di sorveglianza installati nella zona, per capire cosa fosse successo al sacerdote, ma la sua richiesta è stata rifiutata. Nel pomeriggio, la famiglia di p. Yang è accorsa sul posto e ha chiesto informazioni alla polizia. Dopo aver atteso molto tempo, un agente ha telefonato all’area di guida per controllare.
Tuttavia, i dirigenti si sono rifiutati di mostrare i video “senza un permesso dell’Ufficio di pubblica sicurezza di Baoding”. Di conseguenza, la polizia non ha inviato nessun inquirente e la situazione di p. Yang rimane “sconosciuta”. I cattolici locali si sono inviati diversi messaggi tramite i social network e hanno allertato anche i fedeli delle aree vicine, in cerca di notizie sul sacerdote.
Un laico dice: “Dobbiamo proteggere i diritti umani e salvaguardare la sicurezza dei nostri sacerdoti. Non rimarremo a guardare mentre i nostri preti spariscono o vengono arrestati. Continueremo a chiedere il rilascio di p. Yang”. Questi è attivo nella pastorale della parrocchia Anzhuang. Da qualche tempo sono spariti alcuni sacerdoti delle diocesi di Xuanhua e Fuzhou. Tutti non ufficiali, sono stati portati via. Non si conoscono i dettagli.