I Paesi Bassi riconsegnano all'Indonesia centinaia di manufatti storici
I tesori erano stati saccheggiati durante il periodo coloniale e provengono da diverse isole dell'arcipelago indonesiano. Prima dell'arrivo dei governatori olandesi prosperavano infatti diversi regni locali. Le autorità di Amsterdam sperano così di migliorare le relazioni bilaterali.
Jakarta (AsiaNews) - I Paesi Bassi hanno restituito all’Indonesia centinaia di manufatti storici che erano stati saccheggiati durante gli anni di periodo coloniale. Dalla settimana scorsa il Volkenkunde Museum di Leida ha trasferito 472 reperti storici, tra cui centinaia di tesori risalenti al regno Tjakranegara dell'isola di Lombok, nella provincia di Nusa Tenggara orientale, che erano stati inviati ad Amsterdam dopo il 1894. Sono poi state rimpatriate quattro statue Singasari provenienti da Giava orientale, 132 opere d'arte di decine di artisti balinesi prodotte negli anni ‘30 e una ceramica tradizionale del regno di Klungkung, che esisteva un tempo sull’isola di Bali.
I materiali sono stati accolti dal Direttore generale della Cultura, Hilman Farid: "Il rimpatrio di questi tesori storici di inestimabile valore è sicuramente importante per cercare maggiori indizi sulla storia passata della nostra nazione", ha spiegato Farid prima di recarsi a Leida per partecipare alla cerimonia di consegna, tenutasi il 10 luglio. Il valore dei manufatti, ha aggiunto, è importante perché testimonia la presenza di decine di regni indonesiani del passato".
I Paesi Bassi hanno progressivamente colonizzato l’intero arcipelago indonesiano nell’arco di oltre secoli. "Questo è davvero un momento storico per le autorità olandesi”, ha commentato Gunay Uslu, del ministero dell'Istruzione e della Cultura olandese.
All’inizio del 2020 le autorità olandesi avevano anche trasferito una ceramica del principe Diponegoro, eroe nazionale di Giava centrale che aveva lanciato una ribellione contro i governatori coloniali tra il 1825 e il 1830. Ancora prima, nel 2019, Amsterdam aveva spedito in Indonesia 1.500 manufatti storici a causa dei problemi finanziari del Museo di Delft.
Le autorità olandesi hanno annunciato che ridaranno allo Sri Lanka un altro oggetto storico del XVIII secolo che era stato donato al re olandese nel 1940. “Non vogliamo semplicemente riconsegnare questi oggetti di inestimabile valore storico”, ha continuato Uslu. “Ma siamo anche motivati a consolidare le relazioni tra la nostra nazione e questi Paesi nell’ambito dei siti storici e delle collezioni”.