Hubei, è morto il giovane vescovo della diocesi delle Tre gole
Yichang (AsiaNews) – La diocesi di Yichang (Hubei), situata vicino alla diga delle Tre gole sul fiume Yangtze, è ancora una volta vacante, a soli tre anni dalla nomina del suo giovane vescovo, mons. Lu Shouwang, ordinato nel novembre 2007. Yichang si aggiunge alla lista delle diocesi senza prelato. Mons. Lu Shouwang, 45 anni, è morto lo scorso 30 aprile in un ospedale della città Wuhan per un’infezione al pancreas. I funerali sono stati celebrati ieri a Yichang. Mons. Lu Shouwang era stato ordinato vescovo con l’approvazione del Papa e il riconoscimento del governo cinese.
Mons. Li Shan,arcivescovo di Pechino, ha officiato il rito funebre. Anche i compagni di seminario del vescovo Lu hanno concelebrato la messa, fra essi mons. Liang Jiansen, nuovo vescovo di Jiangmen (Guandong). Al rito ha preso parte anche mons. He Zeqing della diocesi di Wanzhou, situata nell’area della diga delle Tre gole.
“Il nostro vescovo ci ha abbandonato improvvisamente e ora noi sacerdoti dobbiamo stare uniti e mantenere stabile la diocesi”, afferma ad AsiaNews , p. Li Xiaoguo ex vicario generale di Yichang.
P. Li spiega che durante i suoi tre anni di episcopato, mons. Lu ha tentato di costruire sette chiese, fra queste due sono già in fase di costruzione. Il prelato ha inoltre incoraggiato la formazione dei fedeli e preparato i cattolici della diocesi per l’evangelizzazione. La diocesi di Yichang ha 23 sacerdoti, 11 suore e circa 30mila fedeli.
Mons. Lu era ricoverato nell’ospedale di Wuhan dal settembre 2010, e le sue condizioni di salute sono state più volte critiche. Le spese mediche pari a 1 milione di yuan (circa 103mila euro), sono state pagate in gran parte dal governo. Una parte di esse è stata coperta invece dalla Chiesa locale.
Nato nel 1966, mons. Lu entra nel Seminario centro meridionale di Wuhan nel 1985. Nel 1991 viene ordinato sacerdote e inizia il suo lavoro di parroco. Fra il 1992 e il 1997 presta servizio presso il seminario di Wuhan. Nel 1999 è nominato vicario generale della diocesi di Yichang. Nel 2005 inizia a trattare gli affari della diocesi. Nel 2006 viene nominato vescovo di Yichang e ordinato nel 2007.