Henan, soppressa una Chiesa domestica protestante
È la Chiesa della Roccia. Il suo pastore, Dou Shaowen era stato condannato a un anno di prigionia nel 2009 per “attività illegali”. Dal febbraio 2018, almeno 4mila comunità protestanti sono state vandalizzate o soppresse in tutta la Cina.
Zhengzhou (AsiaNews/Agenzie) – La Chiesa protestante della Roccia è stata soppressa per violazione dei regolamenti sulle attività religiose. La comunità infatti è una chiesa domestica non ufficiale, ossia non registrata, da molto tempo nel mirino delle autorità.
La chiusura definitiva è avvenuta lo scorso 6 marzo a Zhengzhou, quando le autorità hanno tagliato la luce all’edificio, rimosso tutti i segni religiosi, sigillato l’entrata.
Il pastore della comunità, Dou Shaowen, non è nuovo alle difficoltà. Nel luglio 2009 egli era stato arrestato insieme alla moglie e condannato a un anno di prigione per “attività illegali”. Anche allora le autorità avevano sigillato l’edificio della chiesa.
Da quando sono stati varati i nuovi regolamenti per le attività religiose, l’operato delle comunità protestanti non ufficiali è divenuto impossibile. I nuovi regolamenti prevedono arresti, multe e sequestri degli edifici dove avvengono raduni non controllati dalle associazioni patriottiche.
Dal febbraio 2018, quando sono stati varati i regolamenti, almeno 4mila comunità protestanti sono state vandalizzate o soppresse in tutta la Cina. E’ noto il destino della Chiesa di Sion a Pechino. Ma le chiusure si concentrano soprattutto nel Zhejiang e nell’Henan, dove si assiste a una crescita delle conversioni al cristianesimo. Secondo alcuni fedeli “le Chiese cinesi stanno sperimentando un acuirsi della persecuzione come non si era visto negli ultimi 40 anni”.