23/09/2023, 10.40
INDIA
Invia ad un amico

Guntur, un nuovo santuario dedicato a San Michele

di Nirmala Carvalho

Sorge in una missione dell'Andhra Pradesh avviata nel 1942. Il nunzio apostolico mons. Leopoldo Girelli all'inaugurazione: "I santuari ci ricordano che la Chiesa non nasce da noi, ma dall'iniziativa di Dio".

Guntur (AsiaNews) – La diocesi di Guntur, nello Stato indiano dell’Andhra Pradesh, ha vissuto nei giorni scorsi la gioia dell’inaugurazione di un nuovo santuario dedicato a San Michele nella parrocchia di Pedavadlapudi. Il rito è stato presieduto dal nunzio apostolico, mons. Leopoldo Girelli, alla presenza del vescovo di Guntur, mons. mons. Bhagaiah Chinnabathini e di mons.  Prakash Mallavarapu, arcivescovo di Visakhapatnam.

L’odierno santuario è l’erede di una prima chiesa intitolata a San Michele costruita a Pedavadlapudi nel 1942. Una missione che ha visto poi crescere intorno un orfanotrofio e una scuola superiore al servizio della comunità locale. Negli anni, grazie alla vitalità delle comunità cristiane di base, il numero dei fedeli è cresciuto al punto che il territorio è stato diviso in due diverse parrocchie: quella di Chiluvuru e quella di Nuthakki. E per iniziativa di p. Vunnam Kiran è nata l’idea di rinnovare completamente la vecchia chiesa di San Michele trasformandola in un santuario diocesano. L’opera è stata realizzata con il sostegno della Fondazione internazionale Mission Ruah - presieduta dall’arcivescovo di Bucarest mons. Aurel Perca – e delle arcidiocesi di Miami e Chicago.

“I santuari – ha detto mons. Girelli nell’omelia della celebrazione - sono un grande tesoro nella vita della Chiesa e ci ricordano che la Chiesa nasce dall'iniziativa di Dio. Ogni popolo, ogni Paese e ogni diocesi ha i suoi luoghi santi in cui batte il cuore di tutto il popolo di Dio: luoghi di incontro speciale tra Dio e gli esseri umani; luoghi in cui Cristo abita in modo speciale in mezzo a noi”. “Fedeli alla loro tradizione – ha concluso il nunzio - i santuari devono essere impegnati in opere di carità e assistenza, nello sviluppo umano, nella tutela dei diritti della persona umana, nella sfida della giustizia, il tutto secondo la dottrina sociale della Chiesa”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Andhra Pradesh, statue cristiane danneggiate per una fake news
19/05/2022 12:10
Coronavirus e povertà: l’aiuto alle vedove e il grazie alla Madonna
14/05/2020 12:27
Card. Gracias: I migranti, la mia gente muore cercando di tornare a casa
11/05/2020 11:04
Per la prima volta un bangladeshi diventa cavaliere della Regina d’Inghilterra
05/01/2010
Nuova tragedia dei migranti: in 17 investiti da un treno nel sonno sui binari
08/05/2020 08:39


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”