10/07/2013, 00.00
FILIPPINE – VATICANO
Invia ad un amico

Giovane filippina alla Gmg: annunciare Cristo attraverso l’arte progettuale

Liez Pascual, 21enne della diocesi di Antipolo, parteciperà per la prima volta alla Giornata mondiale della gioventù. Laureata in design di interni, col suo lavoro vuole contribuire al compito di evangelizzazione. I filmati dell’evento brasiliano diventeranno un “percorso visuale” di testimonianza di fede.

Manila (AsiaNews) - Con i suoi progetti vuole contribuire al compito di evangelizzare e a chi le chiede il senso del suo impegno, risponde così: sono una "missionaria del design" e "attraverso la mia arte voglio annunciare il valore della fede agli altri". Liez Pascual, 21enne della diocesi di Antipolo, sarà una delle centinaia di giovani filippini che parteciperanno alla 28ma Giornata mondiale della gioventù (Gmg), in programma dal 23 al 28 luglio prossimi a Rio de Janeiro, in Brasile. È la prima esperienza di Gmg per la ragazza, entusiasta all'idea di incontrare Papa Francesco e coetanei di tutto il mondo; alla vigilia della partenza, rilancia il suo impegno missionario attraverso "il disegno e il progetto", uno dei molti modi - come medici, volontari laici, etc - di testimoniare il Vangelo agli altri.

Liez affida al sito della Conferenza episcopale filippina le proprie emozioni alla viglia della partenza per il Brasile. "Penso che questa Gmg - racconta - mi aiuterà a capire come poter attirare la gente a Dio in modi diversi. In particolare, nel settore del disegno" e del progetto in genere. Perché anche la "matita" può trasformarsi in un mezzo potente di "evangelizzazione".  

Fresca di laurea in design di interni all'università di Santo Tomas, Liez Pascual descrive un "missionario del design" come "colui che serve e annuncia la Parola di Dio attraverso l'arte progettuale". E se i missionari "canonici" usano "la parola e le azioni" per raccontare il Vangelo, "noi sfruttiamo i disegni e tutti quegli elementi che il disegno offre".

Assieme ad altri 35 delegati della diocesi, la ragazza è convinta che l'esperienza alla Gmg sarà fondamentale per "rafforzare la fede". La prima testimonianza concreta di evangelizzazione attraverso il disegno è stata la rappresentazione della chiesa di San Roque ad Alabang, che è stata poi inserita all'interno della tesi di laurea. Liez non manca di lanciare una forte critica ai "colleghi" designer e architetti, che pensano "solo" a realizzare luoghi più "vantaggiosi da un punto di vista economico e commerciale", come gli hotel e ristoranti. Mentre sono ancora troppo pochi, gli artisti e i progettisti interessati all'elemento religioso. Per il futuro, l'obiettivo è continuare ad approfondire gli studi in particolare dei disegni liturgici, che "sono molto più complicati di quanto non possano sembrare". Perché le opere in chiesa devono avere "un significato molto più particolare". Intanto, nel contesto della Gmg, ne approfitterà per realizzare filmati che diventeranno poi un percorso visuale di testimonianza delle giornate brasiliane.

Saranno più di 300 i giovani filippine che parteciperanno alla Gmg. Ad accompagnarli il presidente della Conferenza episcopale filippina e arcivescovo di Cebu mons. Jose Palma, assieme ad altri quattro vescovi e numerosi sacerdoti. Il numero dei giovani filippini potrebbe però essere di gran lunga superiore, perché molte scuole, istituti, comunità stanno organizzando delegazioni autonome che saranno presenti a Rio nelle giornate di festa e preghiera. La delegazione "ufficiale" della conferenza episcopale partirà alla volta del Brasile tra il 13 e il 15 luglio, in tempo per celebrare le giornate missionarie dal 17 al 21. Essi saranno ospitati dalla diocesi di Petropolis, distante circa 70 km da Rio de Janeiro. 

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Giovani filippini alla Gmg di Rio, “speranza” della Chiesa e della società
02/07/2013
Esule cubano: Con la Gmg, papa Francesco risveglia la speranza dei giovani nel mondo
22/07/2013
GMG di Panama, sport e preghiere per i giovani indiani (Foto)
23/01/2019 12:42
Giovani indiani alla GMG di Panama: ‘Accolti come figli’
22/01/2019 14:30
Alla GMG di Panama, 56 giovani da tutta l’India (Foto-Video)
22/01/2019 11:44


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”