Giappone verso le elezioni, Shinzo Abe saldo in testa ai sondaggi
Tokyo (AsiaNews) - Due giorni dopo l'inizio della campagna elettorale in Giappone, l'attuale primo ministro Shinzo Abe guida tutti i sondaggi politici. Se non dovessero verificarsi colpi di scena, il suo Partito - il conservatore Partito liberaldemocratico - è in corsa per riconquistare i due terzi dei seggi parlamentari. In questo modo si attuerebbe la strategia del premier, che ha sciolto le Camere con due anni di anticipo per ottenere un nuovo mandato popolare e portare avanti le sue politiche economiche.
Nota come "Abenomics", la dottrina prevede un rilassamento delle politiche valutarie, lo stanziamento di uno stimolo fiscale e delle riforme strutturali per potenziare gli investimenti. Previsto anche un aumento del cuneo fiscale, principale motivo che ha portato Abe a convocare nuove elezioni. Le stesse politiche, lanciate due anni fa, hanno fatto risalire inizialmente il Pil nipponico: tuttavia i dati sono scesi in maniera continuata fino all'ultimo trimestre, quando il Sol Levante è entrato in "recessione tecnica".
Proprio un primo aumento delle tasse sui consumi - portate in aprile 2014 dal 5 all'8% - ha provocato lo smottamento. Il secondo aumento - al 10% - era previsto per ottobre 2015: il primo ministro ha comunque annunciato che slitterà di "almeno 18 mesi". Le elezioni parlamentari sono previste per il 14 dicembre.
Secondo diversi analisti, però, i sondaggi favorevoli all'attuale leader sono più una dimostrazione dell'inconsistenza dell'opposizione che un segnale favorevole per l'amministrazione. In effetti, fino a ora sulla scena politica giapponese si è visto di fatto soltanto Abe, che ha dichiarato: "Prometto di vincere queste elezioni, rinforzare gli sforzi per la ripresa, riportare l'economia in una situazione solida e fare in modo che il Giappone e questa regione siano al centro del mondo".
16/09/2020 15:45