Gaza passerà sotto il controllo dell’Autorità palestinese entro il 1 dicembre
L’accordo fra Fatah e Hamas firmato oggi al Cairo, dopo due giorni di intensi negoziati. La sicurezza del valico di Rafah sarà gestita dell’Autorità palestinese. Abbas: accordo definitivo.
Il Cairo (AsiaNews/Agenzie) – L’Autorità palestinese (Anp) prenderà il completo controllo della Striscia di Gaza entro il 1 dicembre. È quanto deciso quest’oggi dai rappresentanti delle autorità palestinesi Fatah e Hamas, Azzam al-Ahmad e Salah al-Aruri, al Cairo per la firma dell’accordo di riconciliazione che pone fine a una divisione durata 10 anni. Gli intensi negoziati si sono tenuti nella capitale egiziana per due giorni con il patrocinio del Paese ospite, principale promotore della riunificazione.
All’accordo dovrebbe seguire l’annullamento delle misure punitive dell’Anp nei confronti di Hamas, in particolare il taglio dell’approvvigionamento elettrico, grave causa di disagio per la popolazione.
I punti principali affrontati nei negoziati sono stati la gestione della frontiera con l’Egitto di Rafah e la sicurezza all’interno della Striscia, per cui si prevede l’invio di 3mila poliziotti dell’Autorità palestinese. Per quanto riguarda il valico di Rafah, la sua gestione passerà in mano alle guardie presidenziali dell’Anp entro il 1 novembre.
Altre questioni, in particolare il futuro dell’ala militare di Hamas, Ezzedine al-Qassam, saranno concordati nei prossimi giorni. Si prevede per il 21 novembre un altro ciclo di trattative al Cairo, a cui parteciperanno tutte le fazioni palestinesi.
Mahmoud Abbas, presidente dell’Anp, ha dichiarato “definitivo” l’accordo che pone fine alla divisione palestinese. Abbas dovrebbe visitare Gaza nell’arco del prossimo mese.
Le tensioni fra le due entità duravano sin dalle elezioni del 2007, quando Hamas ha cacciato i rappresentanti di Fatah dalla Striscia. Questa separazione è stata spesso citata come motivo per ritardare le elezioni presidenziali dell’Autorità palestinese sin dal 2009.