15/04/2011, 00.00
PALESTINA - ITALIA
Invia ad un amico

Gaza, ucciso l’attivista italiano rapito dagli estremisti islamici

Vittorio Arrigoni è stato trovato impiccato nel covo dei suoi rapitori, dopo un blitz dei miliziani di Hamas per liberarlo. Secondo fonti della polizia l’uomo era morto da diverse ore. Arrigoni lavorava da anni come volontario nella striscia di Gaza ed era stato rapito ieri mattina da un gruppo di salafiti, movimento terroristico islamico diffuso in tutto il Medio oriente. Hamas:”questo atto è un crimine atroce contro i nostri valori”.
Gaza (AsiaNews/Agenzie) – Vittorio Arrigoni, attivista italiano dell’International Solidarity Movement, è stato trovato morto nella notte a Gaza City da miliziani di Hamas. L'uomo era stato rapito ieri da un gruppo di salafiti. Secondo fonti locali, la polizia ha fatto irruzione nel covo dei rapitori, ma ha trovato Arrigoni impiccato. Finora solo due rapitori sono stati arrestati. Questa mattina, Hamas ha condannato l’atto definendolo “un crimine atroce contro i nostri valori".   

Arrigoni era stato rapito ieri mattina da un gruppo di salafiti, movimento terroristico islamico diffuso in tutto il Medio oriente. Nel pomeriggio gli estremisti hanno rivendicato il sequestro diffondendo un video che mostra Arrigoni con gli occhi bendati e  il volto insanguinato e con sullo sfondo scritte contro l’Italia, definito un “Paese infedele”. Nel video i rapitori ordinano  la liberazione di alcuni leader del gruppo detenuti nelle carceri di Gaza, pena la morte dell’ostaggio. La scadenza dell’ultimatum era prevista per oggi alle 16,00. Secondo fonti di Hamas i salafiti hanno ucciso l’attivista diverse ore prima del blitz.

Arrigoni è il primo straniero a essere rapito a Gaza dopo il giornalista britannico della Bbc Alan Johnston, catturato nel 2007 da un altro gruppo estremista islamico vicino ad al-Qaida. A differenza dell’italiano, Johnston è stato liberato dopo 114 giorni di prigionia e lunghe trattative.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Libia, i giovani di Bengasi marciano contro la violenza e il terrorismo
21/09/2012
L’accordo fra Hamas e Fatah mette in crisi le relazioni fra Autorità palestinese e Israele
29/04/2011
Westfalia, il governo contro i salafiti che plagiano i giovani tedeschi
19/03/2013
Alto Egitto: due bambini copti arrestati per blasfemia
04/10/2012
Bambini palestinesi di 12 anni in carcere: l’accusa di Btselem
20/07/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”