Fukuoka, musica come in discoteca per portare fedeli al tempio buddista
Nella zona occidentale del Paese, alcuni luoghi di culto usano corsi di ballo moderno e planetari per convincere la gente a riunirsi. Un modo per “divenire luoghi di aggregazione sociale”.
Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – I templi buddisti del Giappone occidentale usano musica disco anni ’80 e corsi di ballo per attirare i giovani. Lo scopo, spiegano i religiosi, è quello di ottenere di nuovo la fiducia dei giovani e far tornare i luoghi di culto ad essere luoghi di aggregazione sociale.
Il tempio Kosenji, nella regione centrale di Fukuoka, ha di recente installato una “palla” simile a quelle delle discoteche americane: grazie a questo strumento, si è creata nel tempio un’atmosfera simile a quella dei club. Lo scopo – dice il capo del tempio Koji Jo – è quello di rendere il luogo di culto simile a un luogo “utile per la vita secolare”.
Le cose, spiega Jo, “sono diverse da quando la gente veniva nel tempio per imparare a scrivere. Oggi nessuno viene qui a meno che non vi sia un funerale o una cerimonia rituale in memoria di qualcosa”. Oggi invece “le giovani donne che vengono nel tempio battono le mani a tempo per pregare, e poi si uniscono a una lezione di danza disco sotto le luci della palla”.
Il tempio Bodaiji, sempre a Fukuoka, usa invece le stelle per attirare nuovi visitatori. Dopo aver comprato un proiettore di ultimo livello, più di mille persone si sono unite per seguire lezioni di astrologia. Secondo Mitsuhiko Akita, capo del tempio, “i luoghi di culto hanno il potenziale per divenire luoghi di aggregazione sociale. Non dobbiamo essere transitori, ma luoghi in cui la gente si riunisce e condivide la propria visione del mondo”.
11/11/2017 09:41